AVVISO: Questo post contiene ben 3 verità sul logo che forse non sarai pronta a leggere, quindi prosegui solo se ti ritieni sufficientemente forte da resistere agli scossoni che susciterò.
Complimenti a te che hai deciso di continuare nella lettura, sei una professionista coraggiosa, che ama la conoscenza e la libertà.
Non utilizzerò molti giri di parole, vado subito al sodo (= via il dente, via il dolore!).
VERITA’ SUL LOGO n. 1
NON E’ IL LOGO LA PRIMA COSA CON CUI INIZIARE UN’ATTIVITA’ IN PROPRIO
Quando si costruisce una casa si parte dalle fondamenta e solo alla fine si cura la facciata dipingendola ed aggiungendo fiori sui davanzali. Così è anche per un brand: si deve partire dalle fondamenta, cioè dalla strategia di fondo che sorreggerà tutta la baracca per lungo tempo, la renderà riconoscibile, unica e coerente con chi la abita e la fa vivere ogni giorno.
Un’attività che parte dal logo senza avere delle basi su cui sorreggersi non avrà lunga vita e sarà costretta, più prima che poi, a rallentare, pensare finalmente ad una strategia, cambiare strada e magari nome. In breve tempo dovrà rifare tutta l’identità visiva e quindi modificare o rifare completamente anche il logo.
Realizzare un logo è una pratica che rispetta il principio fondamentale del design: la forma segue la funzione, perché la forma fine a se stessa è arte e non progettazione, è mera suggestione estetica.
VERITA’ n. 2
IL LOGO, DA SOLO, NON SERVE A NIENTE
Se stai costruendo o sviluppando il tuo brand, ti sarai accorta che per trasmettere i tuoi valori ed il tuo messaggio ai clienti giusti è importante adottare una serie di elementi visuali che ti aiutino a raggiungere questo obiettivo.
Scegliere la palette colori più adatta, i caratteri che rispecchiano la personalità della tua attività, gli elementi decorativi a supporto della tua comunicazione, i layout di riferimento, lo stile fotografico, ecc. fa parte della creazione del tuo universo visivo.
Può essere un’avventura più o meno avvincente e stimolante (per me molto! Forse se decidi di fare da sola non troppo ; ), all’interno della quale il logo arriverebbe solo alla fine del processo progettuale.
Considera il logo la cosiddetta “ciliegina sulla torta”, il coronamento di un grande lavoro strategico alla base del tuo brand. Non può esistere “solo il logo” perchè se non si sorregge su solide basi crollerebbe da un momento all’altro.
VERITA’ n. 3
NON E’ IL TUO LOGO CHE RENDE INCREDIBILE IL TUO BRAND
Il tuo brand è caratterizzato dai tuoi valori, dalle tue scelte, dalle tue esperienze, dalla tua storia, dal tuo posizionamento. La tua identità visiva tradurrà tutte queste peculiarità in elementi grafici e visuali coerenti con esse, unici, solo tuoi. Anche il tuo logo farà la sua parte, sarà la punta dell’iceberg della tua identità, ma come ora sai verrà dopo un lavoro strategico che devi fare su te stessa.
Cosa rende allora incredibile il tuo brand? TU stessa, con la tua unicità, la tua essenza più vera, i tuoi elementi differenzianti. Solo mettendoli in luce potrai comunicare il tuo messaggio al target giusto ed elevarti al di sopra della concorrenza.
Conoscevi già queste 3 verità sul logo? Spero di averti fornito una consapevolezza tutta nuova e responsabile nei confronti del tuo brand.
Se pensi di aver bisogno di un’identità visiva (con logo, sì!) che sia allineata con te stessa, scrivimi pure a chiara@chiaridee.it raccontandomi il tuo progetto imprenditoriale.