5 motivi per esprimere tua unicità

5 motivi per esprimere la tua unicità

PARTI DA TE

La settimana scorsa ho parlato di cosa significa essere unica, oggi invece voglio darti 5 motivi per imparare ad esprimere la tua unicità. Già, perché magari sai benissimo in cosa consiste la tua originale essenza ma non hai il coraggio di comunicarla, o no?

A te la scelta: preferisci gestire un business anonimo, silenzioso, uguale a tanti altri, oppure renderlo significativo, originale, coinvolgente per il tuo pubblico?

Credo che tu preferisca la seconda ipotesi, vero?

Bravissima! Prima di tutto, devi partire da te stessa.

Devi partire dal semino della tua unicità, coltivarlo e curarlo affinché ne nasca una solida piantina (il tuo business) che possa crescere, fiorire e produrre i frutti desiderati.

Impara a connetterti con la tua vera essenza! (Se desideri approfondire l’argomento, ti consiglio come fare in questo articolo).

SEMINA LA TUA UNICITA’

Ti regalo 5 motivi per spronarti a farlo, a partire da te, a conoscerti a fondo, a non aver paura di raccontarti.

1. Esprimi la tua unicità se sogni un business allineato con te stessa.

Prima di cominciare ogni progetto dedicato ad una nuova identità visiva pongo sempre alcune domande alla mia cliente, in particolare: qual è la tua mission? Quali valori desideri emergano dal tuo logo, dai tuoi colori, dai tuoi elementi grafici?

Come vedi, parto da chi sei tu e dalla base del tuo business. Devi conoscerti, sapere ciò che vuoi, capire in cosa credi: ecco che entra in gioco la tua unicità! Solo riuscendo ad esprimerla prima a me, e poi attraverso la tua identità visiva ed il tuo branding, riuscirai ad ottenere un business completamente allineato con te stessa, coerente con la tua essenza, unico ed inconfondibile.

2. Esprimi la tua unicità se ambisci a creare una community attorno al tuo brand.

Come si crea una community? Parlando al cuore del tuo pubblico! E riuscirai a farlo solo col tuo cuore in mano. Se riesci ad essere te stessa, raccontando chi sei, cosa fai, come lavori, quali difficoltà trovi durante lo svolgimento delle tue attività, quali problemi devi affrontare e come, quali traguardi hai raggiunto, quali obiettivi sei riuscita a conquistare…bè, ecco che diventerai un affezionato punto di riferimento per il tuo pubblico.

3. Esprimi la tua unicità se vuoi far crescere in modo naturale il tuo business.

Ci vuole coraggio, certamente, a mettersi un po’ a nudo di fronte al proprio pubblico. Ma una volta deciso cosa vuoi comunicare e trovato il tuo modo personale di farlo, ecco che sarai circondata da persone conquistate proprio dalla tua unicità!

Simile attrae simile: conoscendo e capendo a fondo chi sei e su quali valori basi la tua unicità, ecco che aprirai una breccia nel cuore di persone a te simili, d’accordo col tuo modo di porsi nei confronti del mondo, che ti capiscono davvero, che si trovano in sintonia col tuo modo di pensare e di fare.

4. Esprimi la tua unicità se desideri fare storytelling.

Fare storytelling significa raccontarti attraverso il tuo business: chi sei? Cosa fai? Come approcci i progetti/i problemi? Come fai a creare il tuo prodotto? Quali valori stanno alla base della tua attività? Quali sono i tuoi punti di forza e quelli di debolezza?

Poco sopra ho scritto che simile attira simile: la narrazione di te arriva al cuore delle persone simili a te, quelle che ti appoggiano, quelle che si sentono rappresentate o aiutate da te, da quello che fai…

5. Esprimi la tua unicità se ti auguri un branding felice.

Ne ho parlato tanto, il branding felice è quello dove ti senti libera di esprimere te stessa secondo le tue modalità, senza obblighi né costrizioni. Solo se e quando riuscirai ad esprimere la tua unicità in modo naturale, il tuo branding diventerà davvero felice.

SII SEMPRE TE STESSA

Tutti e 5 questi motivi che ti ho offerto sono legati indissolubilmente tra loro: allenandoti ad esprimere la vera te stessa ti verrà spontaneo avvicinarti ed avvicinare persone a te simili che potrebbero diventare tue clienti, perché trovano una parte di loro nella tua unicità, comprendono il tuo punto di vista, vogliono cambiare il mondo secondo i valori che avete in comune.

Chiara

Puoi iscriverti alla mia newsletter direttamente da QUI.

Share this post