errori nel planning digitale

Planning digitale: 10 errori da non commettere

La settimana scorsa ho pubblicato questo articolo dedicato ad illustrarti cos’è il planning digitale e come puoi imparare ad utilizzarlo (ricordi? C’era anche un regalo per te!).

Oggi ti parlo dei 10 errori da non commettere quando ti dedichi alla pianificazione digitale: se sei agli inizi, meglio conoscerli subito per evitarli!

ERRORE 1 – ASPETTARE IL PLANNER DIGITALE PERFETTO

E’ un po’ come dire “aspetto il principe azzurro”, quindi…aspetta e spera ah ah ah!!! Scherzi a parte, non perdere tempo a cercare IL planner perfetto, ma utilizza quel tempo per testare la pianificazione digitale approfittando dei freebie che trovi sul web, prima di acquistarne uno.

Provare ti aiuterà a raffinare la tua esperienza, le tue esigenze ed i tuoi gusti. E alla fine troverai il planner perfetto per te!

Puoi anche cominciare a testare le diverse app senza importare pdf, semplicemente provando le varie funzioni disponibili, le simulazioni di carte (c’è anche il puntinato del bullet journal) e tutte le amenità messe a tua disposizione.

ERRORE 2 – ALLENARTI A SCRIVERE BENE

Avrai visto su Pinterest foto di planner digitali fantastici, compilati da calligrafie perfette. Ebbene: puoi iniziare a scrivere sul tuo planner anche se la tua scrittura è insicura, traballante e poco instagrammabile. L’importante è che tu la comprenda!

Se comunque desideri un planner “scritto bene”, puoi sempre utilizzare uno dei font calligrafici messi a disposizione dell’app che hai scelto, senza sensi di colpa!

ERRORE 3 – USARE IL PLANNING DIGITALE IN MODO OSSESSIVO-COMPULSIVO

Per il tuo business, la pianificazione dev’essere un modo per poterti organizzare meglio. Per la tua vita privata, può anche essere divertente (ma fino ad un certo punto). Non fartene venire una malattia! Perderesti un sacco di tempo non produttivo, che potresti dedicare effettivamente alle tue attività.

Si dice “fatto è meglio che perfetto”, quindi dai la tua priorità a pianificare il tuo lavoro secondo i tuoi obiettivi e a lavorare secondo gli step che ti sei prefissata.

ERRORE 4 – TRASFORMARE IL TUO PLANNER DIGITALE IN UN’OPERA D’ARTE

A meno che il tuo planner non sia a carattere personale, che il tuo business non sia artistico, che tu abbia desiderio di decorarlo perchè senti di volerlo fare, se utilizzi il planning digitale a scopo lavorativo il tuo obiettivo dev’essere quello di rimanere focalizzata sui risultati che vuoi ottenere, sugli step per ottenerli, sugli impegni ed appuntamenti professionali.

L’importante è che non ti dedichi alla decorazione del tuo planner solo perchè devi farlo, perchè lo fanno tutte, perchè ti senti in obbligo.

Ricorda che tutto il tempo che dedichi all’abbellimento creativo del tuo planner digitale lo togli alla pianificazione stessa ed al tuo lavoro.

L’utilizzo degli adesivi digitali è una delle azioni più divertenti del planning digitale, ma personalizzare il tuo planner con gli stickers richiede tempo e, soprattutto se sei all’inizio della tua avventura, non puoi permetterti di perderlo dietro alla scelta degli adesivi e al loro utilizzo.

Un planner pieno di stickers, poi, crea solo confusione e potresti perdere la concentrazione sui tuoi obiettivi. E se devi modificare i tuoi piani potresti impiegare molto tempo a recuperare e spostare anche i tuoi adesivi.

Concentrati inizialmente solo sull’utilizzo proficuo del tuo planner, poi eventualmente coccolati con qualche adesivo o, per uso personale, puoi utilizzare immagini prese direttamente dal web.

ERRORE 5 – FARTI VENIRE IL PANICO DA SPAZIO BIANCO

Talvolta può capitare che non hai bisogno di pianificare nulla, oppure semplicemente non ne hai voglia. Va benissimo così! Non farti assalire dall’ansia, silenzia la tua io perfezionista, quella che vorrebbe tutte le pagine del planner belle piene.

Se perdi qualche pagina di planning, non importa, le potrai utilizzare in seguito (magari aggiungendo qualche foto di quei giorni) o lasciarle così, con tutto il loro intrinseco significato.

ERRORE 6 – PERSEVERARE CON LO STESSO LAYOUT SE NON TI TROVI BENE

Se per qualsiasi ragione non ti trovi a tuo agio con il planner che hai importato, non esitare a cambiarlo.

Il planning digitale dev’essere produttivo, divertente e soprattutto facile ed immediato.

La maggior parte dei planner possiede un layout minimalista, adatto ad una pianificazione produttiva e priva di fronzoli. Ma se ti piacciono inserti dedicati alle finanze, per esempio, o un tracciatore di abitudini o altro, cerca il planner più adatto ai tuoi gusti ed esigenze.

Esistono poi tantissimi stili di planner digitali, non aver timore a provarli e a trovare quello che fa per te.

ERRORE 7 – COPIARE DAGLI ALTRI PLANNER DIGITALI

Prendi spunto dal web ma non copiare gli altri planner digitali se non sono nelle tue corde.

Non adattarti ai gusti degli altri, trai ispirazione e personalizza il tuo planner a seconda dei tuoi gusti e delle tue esigenze.

Quando pianifichi, devi sentirti leggera, felice, produttiva. Devi pianificare secondo i tuoi ritmi e i tuoi desideri.

ERRORE 8 – PERDERE LE IDEE QUANDO NON PORTI CON TE IL PLANNER

Quando dimentichi o lasci a casa il tuo tablet o iPad, ma ti viene un’idea brillante, segna tutto su Google Calendar o nelle note (porti sempre con te il tuo smartphone, vero?) e sincronizza il tuo planner per non perderti nulla.

Ricordati poi di controllare gli appunti e di riportare le cose importanti nel tuo planner, quando ritorni in suo possesso.

ERRORE 9 – NON CREARE UNA ROUTINE DEDICATA AL PLANNING DIGITALE

Prima di ogni mese e di ogni settimana, dedicati alla pianificazione di essi, inserendo le date importanti per te, gli appuntamenti, le cose non rimandabili, ecc.

Ogni sera, prepara il planning per il giorno seguente. Ti sveglierai al mattino molto motivata e pronta per essere subito produttiva.

ERRORE 10 – VOLER ESSERE PERFEZIONISTA

Bando al perfezionismo, sii te stessa, non paragonarti ad altre. Trova il tuo stile, cambialo se fosse necessario o se ne hai voglia. Trova il tuo ritmo di pianificazione.

Adesso sei pronta a partire o a proseguire più consapevolmente la tua avventura all’interno del planning digitale!

Per i tuoi dubbi, rimando al mio articolo sulle FAQ riguardanti la pianificazione digitale.

PARTECIPA AL MIO WEBINAR GRATUITO SUL DIGITAL PLANNING

Share this post