cura del brand e del cliente ideale

Come curare la relazione tra brand e cliente ideale

​Lo sapevi? Il tuo brand è l’idea che si fa di te il tuo Cliente ideale. Esiste perché si trova all’interno della relazione che hai instaurato con lui.

Curare il brand significa dedicarsi al Cliente ideale. Creare un legame emozionale e di fiducia con esso ti aiuta a rafforzare la sua percezione nei tuoi confronti.

Per potersi fidare, il tuo Cliente deve trovare nel tuo brand un viso, un tono di voce, un atteggiamento, un’esperienza o un pensieri che gli piace, che gli assomiglia e in cui riconoscersi.

Sull’idea che il tuo Cliente ideale si fa di te non puoi avere il controllo totale, ma se ti prendi cura del tuo brand creando una relazione emozionale con la sua persona, essa diventa forte e fruttuosa, duratura nel tempo. 

Conoscere il tuo Cliente ideale dovrebbe essere uno dei tuoi primi obiettivi.


Come fare allora per coltivare la cura nei confronti del tuo Cliente ideale?

  • Cerca di IDENTIFICARLO E CONOSCERLO meglio che puoi. Capire le sue necessità e comunicare il tuo messaggio, cosa fai e in che modo puoi aiutarlo, è indispensabile per la tua attività;
  • Identifica le SENSAZIONI che desideri suscitare tra te ed il tuo Cliente: come ti senti quando collabori con lui? Come ti vorresti sentire? E lui, come vorresti si sentisse con te?
  • Adotta i valori di ONESTÀ E TRASPARENZA e applicali a tutta la tua comunicazione (per esempio, mantieni sempre le tue promesse, inserisci i prezzi sul tuo sito e aggiungi una sezione di risposta alle domande frequenti);
  • Mostrati per FARTI CONOSCERE così come sei, con la tua personalità, in tutta la tua professionalità (raccontati nelle stories, scrivi di te nella newsletter, partecipa ad incontri con altri professionisti, crea una rete attorno a te);
  • Crea un VIAGGIO DEL CLIENTE accogliente ed agevole. Egli si muoverà facilmente, trovando la soluzione ai suoi problemi con facilità (link chiari e funzionanti, freebie, sito responsive, ecc). Gli regalerai così una vera e propria esperienza positiva ed appagante;
  • Offri COERENZA E RICONOSCIBILITÀ al tuo brand, puntando su un’identità visiva che ti rispecchi nei valori e nel tuo messaggio;
  • Sii PUNTUALE E PRECISA con le consegne, sia dei progetti e dei prodotti che dei documenti e delle fatture;
  • Ringrazia il tuo Cliente con GRATITUDINE, sorprendilo con una sorpresa;
  • Prenditi CURA di lui anche a progetto concluso.

Questi punti ti aiuteranno a prenderti cura del tuo brand e creare una relazione emozionale e di fiducia tra te ed il tuo Cliente ideale e a rafforzarla con il passare del tempo, rendendoti l’unica scelta possibile, per lui, tra mille.

Il tuo brand può in questo modo trasformarsi in un vero e proprio lovemark, cioè andare dritto al cuore del tuo Cliente ideale e conquistarlo per sempre.


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