Il tuo Brand è l’esperienza che offri al tuo cliente dei sogni, e può definirsi di successo se riesci a toccare il suo cuore e a farti scegliere senza alcun dubbio.
Come creare un brand di successo? Comunicando inconsciamente i suoi valori, attirando il pubblico giusto e risuonando a livello emotivo ed istintivo nel tuo cliente ideale.
Ci sono 4 elementi principali da considerare per creare un Brand di successo. Ogni libera professionista dovrebbe riuscire a combinarli per creare coerenza e fiducia, ed ispirare il tuo cliente ideale per avviare una relazione duratura con lui.
Le 4 V
Considera le 4 V come le componenti fondamentali per creare un Brand di successo. I primi due sono le fondamenta della tua casa, la Voce rappresenta i mattoni e la quarta V gli accessori ed i complementi con i quali la tua casa diventerà presentabile ed accogliente.
Visione
Perchè fai quello che fai? Quale cambiamento desideri portare nel mondo? Qual è l’idea che ti ispira quotidianamente?
Sono le prime domande da porti per la tua strategia di Brand. Definire il traguardo finale da raggiungere ti permette di stabilire chiaramente la strada da percorrere per raggiungerlo. Avere una visione chiara ti aiuta a definire gli step per sviluppare il tuo Brand e centrare il tuo obiettivo.
Senza questa prima V le altre non sussisterebbero.
Valori
Corrispondono a ciò che ti rende diversa da tutti gli altri.
Quali sono i principi fondamentali su cui si basa il tuo Brand? Identifica i problemi principali che affronta il tuo cliente ideale e comunica come desideri risolverli.
Come utilizzi la tua unicità per facilitare la vita al tuo cliente ideale? Qual è il tuo superpotere?
Voce
Rappresenta il tuo punto di vista unico. E’ il modo in cui raggiungi il tuo pubblico creando una connessione con esso. Trovare la tua voce significa attirare il tuo cliente del cuore ed educarlo affinchè abbia un ruolo di spicco all’interno del tuo business.
Riesci ad entrare in contatto con il tuo pubblico esprimendo chiaramente chi sei e come puoi aiutarlo? Per prima cosa devi capire chi è il tuo target, identificarne le caratteristiche, i bisogni e i desideri.
Visual
Come desideri appaia il tuo Brand? Quali sensazioni desideri infondere nel tuo pubblico?
L’immagine visiva del tuo Brand traduce visione, valori e voce in elementi grafici, colori, forme, stile fotografico, caratteri tipografici, composizioni, ecc, unici e distintivi. E’ molto più del tuo logo. Comprende tutto il tuo universo visuale: grafiche social, prodotti di comunicazione tradizionali, il tuo sito, il tuo negozio, ecc.
Il tuo universo visivo ti aiuta a creare coerenza nella tua comunicazione e fiducia nel tuo pubblico.
Riesci ad esprimere visivamente tutti gli elementi precedenti? Hai adottato un’identità visiva che rispecchi realmente chi sei, cosa fai e come lo fai? La tua comunicazione visiva è coordinata e coerente su tutti i tuoi canali?
Creare un Brand
Creare un Brand di successo è un lavoro a lungo termine che richiede impegno e determinazione.
Dare una risposta ai 4 elementi citati ti aiuta a definire la personalità del tuo Brand, addentrandoti nella sua storia e trovando contenuti utili per comunicarlo e mostrarlo.
Non temere di identificare dettagli e sfumature, intuizioni, ispirazioni e stranezze o contraddizioni: ti appartengono e aiutano il tuo Brand a rendersi unico e distintivo. Sii onesta con te stessa, sincera con il tuo pubblico.
Identificare e definire le tue 4V ti permette inoltre di portare coerenza e riconoscibilità al tuo Brand, infondendo fiducia nel tuo cliente ideale.
Aiuta il tuo cliente dei sogni a sapere cosa aspettarsi da te e mantieni la tua promessa.