creare brand forte e distintivo

Come creare un brand forte e distintivo

Come ogni libera professionista, sicuramente anche tu ti auspichi di crescere nel lungo termine e di creare un brand forte, che ti distingua dalla massa. Il segreto per avviare tutto questo è creare una tenace identità di marca, che sappia veicolare contenuti originali con il tuo tono di voce, in maniera costante.

Per rendere il tuo brand riconoscibile, devi individuare il tuo stile ed il tuo tono di voce, ed applicarli in maniera coerente in tutta la tua comunicazione.

Quando vado su Instagram, mi sembra di vedere grafiche e contenuti tutti uguali. “Come fare reel virali“, “Ecco il segreto per i tuoi reel virali“, “10 transizioni per rendere virali i tuoi reel“…su Instagram non si parla d’altro. Questi contenuti li salto, mi hanno stancato. Ma se trovo qualcosa al di là delle tendenze del momento, bè, ecco che questo attrae la mia attenzione.

Seguire le tendenze a lungo andare annoia; la novità cattura la curiosità. Non è sbagliato prendere spunto dalle tendenze del momento, ma copiare e riproporre contenuti già visti e stravisti non ti aiuterà di certo a creare un brand forte e distintivo.

E’ importante lavorare sui contenuti, condividere le tue competenze, comunicare il tuo messaggio in modo continuo e con coerenza.

La soluzione è quella di mantenerti costante nella creazione e diffusione dei tuoi contenuti, in maniera coerente ed allineata al tuo stile visivo ed al tuo tono di voce. Puoi aggiungere qualche argomento anche virale, va bene, ma dovresti trovare la maniera per affrontarlo in modo originale, con il tuo personale tocco creativo.

Ecco su cosa devi puntare per creare un brand forte e duraturo nel tempo:

Valori

Definisci i valori in cui crede il tuo brand e quelli in cui non crede, e agisci di conseguenza. Evita di cambiare il tuo credo o di modificarlo solo per compiacere agli altri, il tuo brand perderebbe credibilità ed il tuo pubblico non si fiderebbe più di te.

Meglio capire subito che non puoi piacere a tutti, ma al contempo un brand coerente attira le persone giuste: creare un brand forte significa alimentare la fiducia nel tuo cliente dei sogni e renderlo leale nei tuoi confronti.

Tono di voce e messaggio

Cosa desideri comunicare con il tuo brand? Scopri il tuo messaggio, rendilo chiaro e visibile, comunicalo con il tuo tono di voce ed il tuo stile.

Pensa alla tua storia, ai valori che desideri esprimere, alle emozioni che vuoi suscitare, ai sogni che stai inseguendo, al tuo percorso…e racconta tutto in modo coerente, allineato alla tua personalità.

Tieni sempre a mente con chi stai parlando, mantieni lo stesso tono di voce per non confondere il tuo pubblico. Sii sempre coerente in tutta la tua comunicazione.

Identità visiva

Dedica tutto il tempo che ti serve alla definizione e creazione dell’identità visiva del tuo brand. Considerando che esso è intangibile e può solo mostrarsi attraverso colori, forme e segni grafici, è importante che la definizione di questi elementi sia il più corrispondente possibile alla natura del tuo brand.

Non aver paura ad affidarti ad un professionista: si tratterebbe di un investimento che ti porta vantaggi nel lungo termine. Manterrai la tua identità per qualche anno e renderai il tuo brand distintivo, coerente, memorabile e riconoscibile. Forte nel tempo.

Presenza

Quando sarai pronta a comunicare e a presentarti al tuo pubblico, fallo in modo coerente con i tuoi valori, tono di voce, messaggio e stile: apparirai affidabile e riconoscibile.

Trova il tuo ritmo di presenza sui tuoi canali e rispettalo. Sii costante. Se vorrai fare delle pause, ben vengano, ma comunicalo a chi ti segue.

Unicità

Applica la tua unicità dando carattere al tuo brand.

Se c’è un argomento di tendenza che interessa la tua nicchia, affrontalo dal tuo punto di vista, nel tuo stile. Proporre contenuti diversi ti permetterà di renderti più visibile rispetto alla concorrenza, facendo risaltare il tuo brand e facendoti affermare come esperta nel tuo campo.

Utilizza i colori del tuo brand per realizzare grafiche accattivanti originali.

Non seguire le mode solo perchè così fan tutte; riplasma le tendenze secondo la tua visione ed il tuo modo di fare.

Lavorare su questi punti ti permetterà di creare un brand forte, distintivo e duraturo nel tempo. Vivrai alti e bassi, è normale, ma appena ti accorgi di essere uscita di strada applica questi consigli per rientrare in carreggiata.

Da quale elemento desideri iniziare a lavorare?

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