Ti sei mai domandata cosa si nasconde dietro a una brand identity di successo? La riconoscibilità è uno dei fattori chiave nella comunicazione online di ogni realtà aziendale che si rispetti.
Questo è un concetto che appartiene anche ai freelance che vogliono dar vita al loro progetto sui social e con un eventuale blog.
Il significato di Brand Identity
Quando si parla di identità di brand, si fa riferimento all’insieme delle caratteristiche che ne costituiscono l’immagine e che lo rendono riconoscibile. Semplificando, l’identità di marca è la personalità del brand.
C’è una differenza però tra brand identity e brand image che è bene tu sappia. La brand identity fa riferimento a come vuoi che gli altri ti riconoscano, la brand image invece è il modo in cui ti percepiscono le persone.
Alla prima appartengono il logo, la palette colori, i font, le immagini e il Tone of Voice, mentre alla seconda le impressioni dei tuoi potenziali clienti, la reputazione e le emozioni che il tuo brand comunica.
Ti suggerisco ora un gioco da poter fare quando sei su Instagram. Vai in esplora o nella sezione dedicata agli hashtag, scorri i post fino a quando non ne trovi uno che attiri la tua attenzione. Non sbirciare il profilo ma concentrati sul post.
A quale professionista appartiene secondo te? Una volta che hai fatto la tua scelta, controlla il risultato. Se lo stile visivo del post corrisponde alla tipologia di brand a cui stai pensando, hai vinto!
In realtà a vincere è proprio il brand perché, attraverso la sua immagine, si è reso riconoscibile.
La comunicazione del brand
Un brand riconoscibile infonde quella piacevole sensazione di familiarità e fiducia che ti aiuta a vivere più serenamente ogni rapporto. Un’identità visiva definita ti aiuterà a creare una relazione con il tuo cliente ideale.
Rendersi riconoscibile vuol dire ricevere fiducia da parte del tuo cliente. Quest’ultimo ti continuerà a scegliere nel tempo perché conosce i vantaggi nel farlo, la qualità dei tuoi servizi e il modo in cui lavori.
Sceglie di comprare i tuoi servizi o prodotti perché ‘sa cosa aspettarsi’.
Le relazioni necessitano di tempo e dedizione per durare nel lungo periodo. Per questo la tua comunicazione di marchio deve basarsi su una strategia, solo così potrai conquistare il cuore del tuo potenziale cliente, fidelizzandolo.
Quali sono i fattori per una brand identity irresistibile?
Per renderti riconoscibile dovrai seguire attentamente queste tre fasi, dando valore a ogni singolo elemento:
Strategia: definisci la tua mission (cosa vuoi diventare e come?) e vision (il sogno della tua impresa), i valori che vuoi comunicare oltre agli aspetti che vuoi che i clienti associno al tuo brand. Identifica poi il target a cui ti riferisci e le buyer personas che ne fanno parte. Ti sei mai domandato quali sono i tuoi punti di forza e di debolezza? L’analisi SWOT ti aiuterà proprio in questo, oltre a prendere in esame anche il mercato in cui vuoi posizionarti.
Immagine di brand: una volta che hai definito la strategia, è il momento di scegliere la palette colori che ti rappresenterà, i font da applicare in ogni tua grafica, il logo che sarà il tuo biglietto da visita per coloro che ancora non ti conoscono, le grafiche e immagini da condividere sui social e web.
Presenza: questo è il fattore chiave per creare una relazione di fiducia con il tuo cliente ideale, mostrati disponibile e cordiale. Non aver paura di esprimere la tua unicità, considerala il tuo super potere per conquistare la fiducia di chi ancora non ti ha scelto.
Ti ho parlato di brand identity e dei fattori imprescindibili per la sua definizione. Conosco le difficoltà che si incontrano all’inizio della propria attività e, per questo, ho deciso di aiutarti.
Ogni primo lunedì del mese troverai, nella mia newsletter, approfondimenti sul brand, consigli pratici e strategie. A metà mese riceverai inoltre la mia ‘Graphic letter’ per creare grafiche in autonomia.
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