Magentaverse

Come utilizzare il colore dell’anno 2023 nella tua comunicazione visiva

Il Viva Magenta è il colore dell’anno 2023 scelto da Pantone per riconnetterci alla forza della natura ed al nostro legame primordiale con essa.

Proprio dalla natura Pantone ha tratto ispirazione nella scelta di questa tinta, che deriva infatti dal rosso cocciniglia, lo stesso utilizzato dai Fenici per colorare le loro famose tuniche rosse.

In questa era permeata di tecnologia, il Viva Magenta ci riporta alla realtà in modo potente e stimolante, verso un futuro dove umanità, natura e intelligenza artificiale conviveranno.

Il significato del colore dell’anno 2023

Se desideri applicare il Viva Magenta alla tua comunicazione visiva, devi conoscerne il significato, per capire se è allineato ai valori ed alla visione del tuo brand.

Il colore dell’anno 2023 incoraggia la sperimentazione di sè in modo gioioso e coraggioso, senza paura. E’ una tinta inclusiva per tutti, piena di amore per la vita.

Il suo spirito ribelle promuove l’espressione personale, la curiosità, l’innovazione. E’ portatore di gioia e ottimismo, e dopo più di due anni di pandemia ci voleva proprio per riportarci nella carreggiata più vivace della vita.

Come posso capire se è adatto al mio brand?

Il Viva Magenta è un colore vibrante ed energetico, può essere adottato da brand estremamente vitali e creativi, portatori di novità e ispirazione gioiosa, spinti dalla curiosità e dall’innovazione.

E’ adatto anche a brand che lavorano a contatto con la natura in modo creativo, sperimentale ed innovativo.

Il colore dell’anno 2023 risulta l’ideale per brand audaci, vigorosi e seducenti, che non temono di sperimentare nuove soluzioni e nuove idee.

Se il tuo brand possiede almeno alcune di queste caratteristiche, puoi inserire il Viva Magenta all’interno della tua palette colori senza temere che, passata la moda, la tua comunicazione visiva debba essere rivisitata.

Il colore dell’anno 2023 potrebbe essere adatto al mio brand, ma ho già definito la mia palette colori

In tal caso, hai due opzioni:

  1. se desideri mantenere la tua palette colori perchè ti rispecchia pienamente, puoi aggiungere degli accenni di Viva Magenta qua e là all’interno delle tue grafiche (per esempio, attraverso un elemento decorativo) senza sbilanciare l’equilibrio cromatico già definito;
  2. se la tua palette colori non è definitiva – e magari sei anche in fase di rebranding – allora puoi rivoluzionarla ed aggiungere il colore dell’anno 2023 tra le nuance, ma ti consiglio di chiedere sempre l’opinione del tuo grafico per evitare di sbagliare.

Come posso abbinare il Viva Magenta agli altri colori?

Il colore dell’anno 2023 fa parte della famiglia dei rossi all’interno della Ruota dei Colori di Itten.

La palette più semplice che tu puoi creare con esso è basata sui diversi gradi di saturazione e luminosità a partire dalla tinta base, in modo da ottenere questa palette monocromatica:

Se preferisci renderla più vibrante, puoi aggiungere tonalità opposte al Viva Magenta sulla ruota di Itten (i verdi):

Puoi creare una tavolozza davvero vivace ed energetica abbinando i colori analoghi al Viva Magenta, cioè quelli che si trovano uno accanto all’altro sulla Ruota dei Colori di Itten:

Se sogni una tavolozza creativa, invece, aggiungi un colore freddo dall’altro lato della Ruota di Itten:

Se preferisci una palette sui toni pastello, con un accento Viva Magenta su nuance più neutre:

Un’ottimo mix tra toni tenui e toni più vivaci, caldi e freddi, si riassume in questa palette:

Consiglio BONUS: il Natale si avvicina, perchè non abbinare il Viva Magenta all’oro? Clicca sui miei auguri in regalo per te e utilizzali sui tuoi canali social:

Consigli per applicare il colore dell’anno 2023 alla tua comunicazione visiva

Come già sai, il colore assume un ruolo importante all’interno della comunicazione visiva, quindi l’audacia di Viva Magenta non ti deve spaventare, basta saperlo usare in maniera mirata ed il risultato sarà ottimale. In ogni caso, non sei obbligata ad applicare il Viva Magenta nelle tue grafiche, se non rientra tra i colori della tua tavolozza. Chiedi sempre al tuo grafico di fiducia prima di azzardare!

Ecco qualche mio consiglio per adottare il colore dell’anno 2023 nella tua comunicazione visiva in modo giudizioso:

  • Questo colore è adatto a dare l’accento all’interno di composizioni poco appariscenti;
  • Utilizza il Viva Magenta con parsimonia in ogni caso, comunque, perchè il Viva Magenta, come ricordano gli esperti del Pantone Color Institute, “racchiude molta drammaticità anche in piccole dosi”;
  • Per aumentare la leggibilità dei tuoi testi, puoi colorarli di Viva Magenta su sfondo bianco; il viceversa è possibile solo per sottolineare una parola o evidenziare un aforisma;
  • Per le tue grafiche su Canva, puoi aggiungere originalità adottando elementi in nuance, come per esempio questi:

Per altri consigli e tutte le mie novità iscriviti alla mia newsletter!

Share this post