Nonostante il social sembri aver puntato la sua comunicazione sui reels, ti posso assicurare che creare grafiche su Instagram non è affatto una perdita di tempo.
Coinvolgere la community è essenziale e per farlo non devi dedicarti solo ai reels, ma focalizzare l’attenzione sui punti di forza del brand. Trovare uno stile visivo coerente è altrettanto importante.
Vediamo insieme come puoi trasformare il feed!
Come creare contenuti grafici su Instagram? Scegli il tuo strumento
I diversi formati che offre Instagram, tra cui i reels, possono alimentare la tua creatività.
Devo però confidarti che la maggior parte di quelli pubblicati sul mio profilo hanno avuto un coinvolgimento medio-basso e una crescita non così entusiasmante di followers.
A mio avviso, un reel ti aiuta a crescere se è originale, accattivante e se colpisce il tuo pubblico nel segno.
Potrebbe non essere il formato adatto alla tua personalità, o non sposarsi con il brand. Per questo ti suggerisco di usarlo con parsimonia e puntare, invece, su quegli strumenti che ritieni essere davvero coerenti con la tua comunicazione. Io l’ho fatto, e ho prediletto grafiche e caroselli per i miei contenuti.
Ed è proprio grazie a questa scelta che il mio profilo è migliorato e ho raggiunto nuove persone in target. Il coinvolgimento è maggiore e il mio account ha finalmente ripreso vita!
Dopo aver lottato a lungo con Instagram, negli ultimi tempi, sono tornata ad apprezzarlo e a divertirmi. Non mi aspettavo che le mie grafiche potessero funzionare così bene, ma mi sono dovuta ricredere. Cosa significa?
Grafiche e caroselli possono quindi aiutarti a crescere e a coinvolgere i tuoi followers, ma solo se realizzati in un certo modo e pensati con strategia.
Vediamo quali sono i punti principali che ti aiuteranno a raggiungere gli obiettivi prefissati.
Strategia: la chiave per creare le tue grafiche su Instagram
Ricordati di non pubblicare mai senza strategia.
La casualità, infatti, non attira il pubblico in generale: potresti poi correre il rischio di raggiungere persone non in target. Riesci a immaginare il danno?
Se sviluppi un piano editoriale adeguato, invece, i tuoi contenuti incuriosiranno proprio i tuoi clienti ideali.
Presta attenzione alla SEO dei tuoi contenuti e crea grafiche per Instagram accompagnandole con le giuste parole chiave. Al centro devono esserci gli interessi e i bisogni del pubblico a cui ti rivolgi.
Da dove partire? Identifica il tuo cliente ideale: rispondi ai suoi dubbi, risolvi i suoi problemi, esaudisci i suoi desideri con una grafica creata strategicamente.
Creare grafiche online: il segreto è mantenersi coerenti
Quando crei grafiche per Instagram devi essere coerente con:
- il tuo settore: quali sono gli argomenti che interessano alla tua nicchia?
- la tua identità visiva: le tue grafiche devono riprendere lo stile del brand, i colori della palette e i font;
- il tuo ritmo di pubblicazione: non è necessario pubblicare tutti i giorni, è sufficiente farlo due o tre volte alla settimana.
È questo l’ingrediente segreto della crescita: se mantieni nel tempo la coerenza, puoi andare oltre ai trends e ai contenuti video.
Trova il formato in cui ti rispecchi di più. Personalmente, non mi sono mai sentita a mio agio all’idea di realizzare reels con i balletti. Proverei solamente imbarazzo e la comunicazione non sarebbe in linea con Chiaridee.
Non sempre otterrai i risultati sperati, devi testare i contenuti per poi analizzare i dati e comprendere quali contenuti funzionano meglio. L’importante è non lasciarsi scoraggiare.
Se il tuo pubblico vede contenuti che rispondono alle sue necessità, e che si distinguono dai competitors, inizierà a seguirti. Il coinvolgimento della community dipende anche dall’essere coerenti!
Attrazione
Le tue grafiche devono saper attirare l’attenzione. Cosa significa? Mi riferisco alla piacevolezza della composizione, all’utilizzo dei colori, alla combinazione di immagini e testi, e alla scelta degli argomenti proposti.
Renditi irresistibile agli occhi delle persone. Concentrati sul tuo cliente ideale e pensa a come risolvere il suo problema e non dimenticarti dei suoi desideri.
Creare grafiche per Instagram
È importante partire avendo le idee chiare: cosa vuoi comunicare? Quali sono i tuoi obiettivi?
Un singolo post va benissimo per meme, infografiche o per contenuti studiati per coinvolgere. I caroselli si prestano, invece, a tutorial o guide per raggiungere un determinato risultato. Utilizzare entrambe le tipologie ti aiuterà a rendere il feed ancora più interessante.
I tuoi contenuti saranno percepiti come utili, e a beneficiarne sarà il tuo business. Il modo migliore per emergere è dare valore, ancora prima di riceverlo.
Creare singoli post
Negli ultimi anni su Instagram si vedono sempre meno foto e sempre più post grafici. Ci hai mai fatto caso?
Inizia creando alcuni template per il tuo piano editoriale. Rispetta la tua identità visiva, sii coerente e coordinata anche nello stile. Non puoi pensare di cambiare stile ad ogni pubblicazione, perderesti in credibilità.
Ad ogni pubblicazione, invece, adatterai i template all’argomento del giorno, poiché partirai da un modello strategico e pensato in anticipo.
Prepara un layout nelle dimensioni richieste dal social (in caso di Instagram, quadrato 1080×1080 pixel oppure, preferibilmente, verticale 1080×1350 pixel).
Scegli uno sfondo (una foto, un solo colore, una sfumatura, una texture o un pattern) e i caratteri tipografici. Continua lavorando sulla formattazione (scegliendo font regular, o bold, o corsivo…) e sull’allineamento del testo. Se hai un logo puoi decidere di inserirlo.
Gli elementi che utilizzerai dovranno essere allineati all’immagine del tuo brand. Contribuiscono, infatti, alla sua riconoscibilità.
Creare caroselli
I caroselli ti permettono di creare una sequenza di massimo 10 slide. Se ben progettati renderai i tuoi contenuti interessanti e di valore, rendendoti così indispensabile al pubblico.
Anche in questo caso, prediligi il formato verticale di 1080×1350 pixel (ponendo attenzione a posizionare la tua grafica nel riquadro centrale), oppure crea un quadrato 1080×1080 pixel.
Non ti sentire obbligata a utilizzare tutte le slide, scegli il numero in base alla tipologia di contenuto da inserire. Fai una scaletta dell’argomento da trattare e suddividila su 10 pagine. Nelle slide inserisci le informazioni più importanti, le altre puoi scriverle nella caption.
Mantieni il giusto equilibrio tra testo e immagini, senza riempirle troppo o lasciarle vuote!
Perché creare grafiche Instagram nell’era dei video?
Non tutti – me compresa – sono abili nella creazione e montaggio di video. Il tempo impiegato è tanto, e noi libere professioniste ne abbiamo sempre così poco! Servirebbero giornate di 48 ore, ma purtroppo non tutto è possibile!
Diversificare i tuoi contenuti da quelli degli altri è fondamentale per raggiungere le persone che fanno parte della tua nicchia.
Vuoi il mio consiglio? Crea ciò che ti piace di più, e punta su quello che ti viene naturale e sulla semplicità.
Tieni sempre a mente che i contenuti devono essere in linea con la tua comunicazione, e saper trasmettere valore a chi ti segue. Non rincorrere l’algoritmo, altrimenti il rischio è di diventare schiavo di ogni nuova tendenza.
Come renderti irresistibile?
Se vuoi che il tuo profilo Instagram abbia un look accattivante, posso aiutarti a trasformare il feed con i miei servizi:
Pretty Social: il mio pacchetto completo per avere modelli strategici personalizzati e modificabili con Canva.
Canva on demand: la mia consulenza per risolvere i tuoi problemi nell’utilizzo di Canva.
Canva PRO: puoi iscriverti alla versione PRO di Canva. Avrai a disposizione una libreria immensa di foto e video a cui attingere, e funzioni avanzate, quali lo scontorno delle immagini e il ridimensionamento di un modello già creato.