lead magnet per il tuo business

Crea un lead magnet per il tuo business

Creare un lead magnet per il tuo business – ovvero un  contenuto gratuito e di valore che offri in cambio dei dati di contatto dei tuoi potenziali clienti – è uno strumento molto efficace in una strategia di content marketing.

Immagina una fila di clienti ideali pronti a bussare alla tua porta, proprio davanti al tuo studio, proprio adesso, che non vedono l’ora di acquistare un tuo prodotto o servizio. Non sarebbe uno scenario fantastico? 

Un modo per rendere reale questo sogno è proprio l’adozione del content marketing, una strategia che ti permette di creare contenuti gratuiti appetibili per il tuo cliente ideale (e richiede solo un minimo di impegno).

Il lead magnet può assumere molte forme; in questo articolo ti offro una panoramica delle diverse possibilità tra cui scegliere quella che meglio si adatta al tuo brand, in modo da aiutarti a convertire i tuoi lettori in abbonati.

Prima di proseguire con l’approfondimento, puoi già scaricare (cliccando sull’immagine qui sotto) l’elenco di ben 55 idee di ebook che ho messo a punto per te che desideri creare un lead magnet o addirittura un pdf più corposo da vendere.

Cos’è un lead magnet?

Un lead magnet è una risorsa preziosa, come un ebook, una guida, un webinar, ecc (su questo tornerò tra poco ; ) che fornisci ai tuoi potenziali clienti in cambio delle loro informazioni di contatto, come nome, email e indirizzo. In questo modo, non solo ottieni informazioni preziose sul tuo pubblico, ma inizi anche a costruire una relazione con esso, nutrendolo con contenuti utili e posizionandoti come un esperto nel tuo settore.

Prova a pensare: gli utenti che apprezzano ciò che scrivi sul tuo blog o pubblichi sul tuo profilo Instagram non esiteranno a fornirti il ​​loro indirizzo email in cambio di contenuti o servizi gratuiti, a patto che siano abbastanza attraenti per loro, per esempio che risolvano (anche solo in parte) un loro problema.

Perché i lead magnet sono importanti?

L’obiettivo dietro la realizzazione di un lead magnet è quello di sviluppare una base di contatti con quante più persone qualificate possibile, cioè proprio quelle interessate a ciò che offri, permettendoti di concentrarti su un pubblico più mirato.

Ad esempio, se sei una nutrizionista e offri un menù settimanale salutare, puoi scommettere che le persone che lo scaricano siano interessate ad una dieta più equilibrata o a dimagrire. Quindi queste stesse persone sono potenzialmente interessate anche ai tuoi servizi.

Questo metodo può essere molto efficace anche nel costruire un rapporto di fiducia con il tuo cliente del cuore: fornendogli valore gratuito inizi a costruire una relazione con esso, che si potrà sviluppare nel tempo.

Una volta che hai ottenuto le informazioni di contatto di chi ti segue, infatti, puoi inviare email informative e promozionali, nutrendolo con contenuti pertinenti e guidandolo verso l’acquisto dei tuoi servizi.

Come vedi, se vuoi sviluppare rapidamente la tua base di potenziali clienti e assicurarti che il tuo cliente principale venga da te di propria iniziativa, un lead magnet è chiaramente ciò di cui hai bisogno!

Come creare un lead magnet irresistibile per il tuo business

Per creare un lead magnet efficace, innanzitutto devi sapere a chi rivolgerti. Chi sono i tuoi potenziali clienti? Quali sono i loro problemi e bisogni? Conoscere il tuo pubblico ti aiuterà a creare un lead magnet che sia davvero interessante ed utile per loro.

Non realizzare contenuti banali o generici che si possono trovare ovunque, offri un valore reale che i tuoi potenziali clienti apprezzeranno davvero.

E poi devi scegliere il tipo di contenuto più adatto al tuo pubblico: un ebook, una guida, un video, un webinar o…? Ti regalo 10 suggerimenti, scopri quello che può fare per te!

  1. IL TEMPLATE

Il template, ovvero un modello predefinito da personalizzare, può essere un ottimo lead magnet concreto, immediatamente utilizzabile e fa risparmiare tempo prezioso al tuo cliente. Inoltre, per te può essere veloce da creare se lo usi già nel tuo lavoro.

Infatti come template non intendo solo un modello di Canva per post social o presentazione, ma puoi offrire un calcolatore di spese su Excel, un modello di calendario o un organizzatore di progetti su Notion, o un modello di preventivo o di lettera standard su Word. 

Devi vedere tu cosa può essere rilevante a seconda del tuo settore di attività e del tuo cliente ideale.

  1. LA CHECKLIST

La checklist è uno dei lead magnet più semplici e veloci da preparare: si tratta infatti di un elenco di punti importanti da verificare e consente al tuo cliente ideale di assicurarsi di non aver dimenticato nulla e lo aiuta a dare priorità alle azioni da compiere per raggiungere un determinato obiettivo.

Per esempio, puoi creare una checklist su come fare la pizza, come redigere un preventivo, cosa fare per avere una pelle luminosa, ecc.

La checklist è sempre molto apprezzata perché è pratica, facile da usare (di solito si tratta di un unico foglio o due), molto concreta e immediatamente utilizzabile.

  1. L’EBOOK

Si tratta di uno degli omaggi più utilizzati anche dai piccoli brand. Questo documento è generalmente composto da 5 a 30 pagine: si tratta di un piccolo libro digitale che ti permette di insegnare qualcosa al tuo pubblico approfondendo un argomento specifico che lo interessa particolarmente. 

Sebbene la scrittura e la formattazione possano richiedere un po’ di tempo, è comunque abbastanza semplice crearlo (anche con Canva) e condividerlo.

Per renderlo più professionale, puoi anche affidarti alla mia esperienza: da anni realizzo ebook personalizzati nello stile delle mie clienti, in linea con il loro brand.

  1. IL WEBINAR

Si tratta di una piccola conferenza online. Nella categoria può rientrare anche la masterclass, ma in tal caso il tuo pubblico potrà interagire durante la “lezione”.

Il webinar / masterclass ti consente di divulgare le tue conoscenze su un argomento specifico nel tuo campo di competenza parlando davanti alla telecamera, da sola o con altri esperti.

È uno dei lead magnet più lunghi da preparare: oltre al contenuto in sé, dovrai creare una presentazione di supporto ed esercitarti nel parlare, gestire gli eventuali relatori, inviare i link agli interessati, fare una promo…

Comunque tutto il tuo impegno ti permetterà di condividere valore e far risaltare la tua personalità: renderesti più umano il tuo brand e ciò può fare la differenza!

  1. MINI CORSO VIA EMAIL

Puoi inviare una serie di e-mail educative nell’arco di qualche giorno, per esempio 1 al giorno per 5/7 giorni. Puoi eventualmente pensare a delle varianti con video o audio da sbloccare ogni giorno per questi 5/7 giorni.

Questo tipo di lead magnet riscontra l’apprezzamento del pubblico perché di facile fruizione, permette di affrontare ad ogni invio un punto specifico del tema trattato e rende il contenuto della formazione più semplice per i lettori.

Il mini corso ti può aiutare ad aumentare la fidelizzazione del tuo pubblico.

  1. UN ELENCO DI RISORSE PER RISOLVERE UN PROBLEMA DEL TUO TARGET

Che sia una pagina privata del tuo sito web o un PDF da scaricare, per creare l’elenco puoi spaziare tra tutta una serie di formati e informazioni che possono interessare e aiutare il tuo cliente ideale.

Raccolta di video, libri, articoli di blog, indirizzi fisici, profili social, app, ecc a seconda del problema da risolvere: aiuterai il tuo cliente a risparmiare tempo prezioso perché avrà a disposizione il lavoro di ricerca e classificazione delle informazioni che hai fatto tu al suo posto.

Se per esempio sei una guida turistica di Roma, potrai creare un elenco dei ristoranti tipici dove le persone possono mangiare la vera cacio e pepe.

  1. IL QUADERNO DEGLI ESERCIZI

Si tratta di un lead magnet molto interessante perché permette al tuo target di agire direttamente seguendo un processo e alcuni consigli che condividi direttamente con lui. 

Può essere un documento da compilare online o stampabile su carta: in ogni caso permette ai tuoi iscritti di fare progressi nel raggiungere i loro obiettivi grazie alle esercitazioni pratiche che offri loro.

È molto adatto a chi ha bisogno di essere preso per mano per seguire una strada sicura.

  1. IL GRUPPO PRIVATO

Questo lead magnet offre l’accesso a una comunità di supporto, un gruppo di persone con lo stesso obiettivo del tuo potenziale cliente.

Questo tipo di omaggio funziona molto bene: da un lato gioca con l’esclusività del gruppo, sulla curiosità e sul principio della FOMO (la paura di perdersi qualcosa). Dall’altra sostiene il nostro bisogno naturale di appartenere ad un gruppo. 

Ma richiede impegno e costanza, poiché dovrai gestire assiduamente una community (su Facebook, Telegram, Whatsapp…) ed essere presente nel gruppo regolarmente, rispondendo a domande o dubbi e condividendo informazioni e consigli.

  1. LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI

È un omaggio molto apprezzato: tutti amano scoprire nuovi strumenti per semplificarsi la vita! 

Tieni presente che questi strumenti devono essere correlati alla tua esperienza e alla tua nicchia.

Per esempio, se ti iscrivi alla newsletter di Chiaridee, ti regalo la Bag delle Meraviglie, la mia cassetta degli attrezzi con risorse gratuite che ti aiutano a definire il tuo brand e a comunicarlo in modo efficace.

  1. LA CALL CONOSCITIVA GRATUITA

Questo lead magnet richiede poca preparazione iniziale, ma potrebbe portarti via molto tempo, perché si tratta di una sessione privata (di mezz’ora o un’ora) sulla situazione o progetto del tuo potenziale cliente, per condividere consigli personalizzati. 

Sta a te valutare i pro e i contro, soprattutto in base alla tua tabella di marcia, ma sappi che questo omaggio ha un doppio vantaggio: il fatto di essere “su misura” risulta molto accattivante e la velocità di realizzazione.

Consigli per un lead magnet di successo

Ora che hai deciso quale lead magnet offrire al tuo pubblico, ti regalo alcuni suggerimenti utili prima di metterti al lavoro sulla sua creazione.

Prima di tutto, identifica un problema che il tuo pubblico di destinazione affronta regolarmente: sarà il tema del tuo omaggio. Ricorda che dev’essere direttamente collegato a uno dei tuoi prodotti o servizi e deve davvero essere utile al tuo target.

Poi, non fare le cose in fretta! Il tuo omaggio dev’essere facile da usare e immediatamente usufruibile, in modo che il tuo pubblico possa trarne subito beneficio.

Deve inoltre essere di qualità, sia per i contenuti che per l’estetica, poiché rifletterà anche la qualità delle tue offerte a pagamento. Un lead magnet non ha solo lo scopo di farti raccogliere indirizzi email, ma anche di catturare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti mostrando la tua competenza e professionalità.

Quindi, una volta creato, assicurati di metterlo in evidenza il più possibile: approfitta dei social, ma anche degli altri canali che utilizzi, come il tuo sito web, il tuo blog, Pinterest, Youtube, il tuo podcast…

Puoi creare una landing page dedicata per promuoverlo ed inserire banner per evidenziarlo in vari punti del tuo sito (nella barra laterale, al centro dei tuoi articoli o in fondo alla pagina).

Se hai pensato di offrire diversi lead magnet, crea una pagina dedicata sul tuo sito per raccoglierli tutti e permettere al tuo pubblico di sbloccarli in una volta.

Lo sai che stai creando un funnel di vendita, vero? Con un lead magnet intendi convertire la maggior parte delle persone in clienti paganti. Quindi, una volta ottenuto il loro indirizzo, ricordati di programmare un’e-mail di benvenuto o anche un’intera sequenza di e-mail per continuare a coccolare il tuo pubblico e condividere valore con esso.

La tua newsletter ti aiuterà a creare una connessione a lungo termine e a rafforzare gradualmente la fiducia dei tuoi iscritti.

E ora, al lavoro! Non privarti della grande opportunità di creare uno o più lead magnet per sviluppare la tua base di potenziali clienti!

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