Se lavori come freelance, ti sarai sicuramente chiesta se è davvero necessario affidarsi a un grafico professionista per definire la tua identità visiva. Una scelta personale, a cui nessuno può ovviamente sostituirsi, ma che potrebbe trovare in questo articolo una valida risposta.
È meglio affidarsi a un grafico o fare in autonomia?
Non esiste una risposta giusta, che sia uguale per tutti. Quando si è all’inizio di un progetto, si tende a voler ridurre al minimo le spese e a fare il più possibile in autonomia.
Il mio non vuole assolutamente essere un giudizio, ti capisco perfettamente. L’ho fatto anche io, in aspetti diversi da quelli grafici (per fortuna!!).
Per creare un’identità visiva fai da te, puoi iniziare da Canva. Tanti i template a disposizione, ma difficilmente otterrai una grafica unica e distintiva. Perché? Ogni modello salvato viene utilizzato da centinaia di migliaia di persone.
Già da questo puoi capire che, per avere una maggiore personalizzazione, dovresti trasformare il template iniziale. Sei disposta a imparare nuove competenze per farlo?
Creare progetti in autonomia richiede una buona dose di creatività ma soprattutto pazienza.
Se consideri Canva una perdita di tempo, rischi di aggiungere frustrazione e insoddisfazione al risultato finale. Solo tu puoi decidere se ha senso o meno, ma ciò non significa affidarsi subito a un professionista.
Imparare ad ascoltarsi
Analizza la tua situazione in cui ti trovi e, se hai un buon occhio estetico e un pizzico di abilità creativa, puoi approfondire le tue conoscenze progettuali sulle basi del design.
All’inizio, come già detto prima, puoi cimentarti con Canva: un’applicazione semplice e intuitiva, che non richiede particolari competenze grafiche.
Una volta che avrai scelto i font e la palette colori per il tuo brand, applicali a ogni singolo progetto, rendendo così le tue grafiche accattivanti.
Impara ad organizzare i diversi elementi nel design, è cruciale. Bilancia testo e immagini, dando enfasi ai punti focali e mantenendo il design pulito e armonioso.
Non aver paura di sperimentare e divertirti! Gioca con le forme, le dimensioni, i colori e le texture. Sii audace e osa essere unica nel tuo stile.
Se tutto quello che ho detto finora non ti risuona familiare, oppure lo consideri troppo difficile e hai paura di sbagliare, forse è arrivato il momento di rivolgerti a un designer.
I vantaggi di affidarsi a un grafico professionista
Affidarsi a un professionista ti garantisce un risultato di alta qualità che non solo ti distinguerà dalla concorrenza, ma attirerà l’attenzione dei tuoi potenziali clienti.
Le tue esigenze troveranno finalmente l’ascolto che meritano e la competenza per tradursi nell’identità visiva che hai sempre desiderato.
Quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere un graphic designer? Vediamole insieme!
Esperienza e competenza
Un grafico professionista ha una vasta esperienza nel settore del design. Negli anni ha studiato e perfezionato le sue abilità creative e tecniche.
Sa come mostrare i tuoi valori di brand attraverso un design accattivante, comunicando al meglio il tuo messaggio e lo fa con la giusta originalità.
Conosce in modo approfondito gli elementi di design, come colore, tipografia e composizione. Sa, inoltre, come utilizzarli per ottenere risultati efficaci.
Ricordati che distinguersi è il biglietto da visita più importante, quando si vuole creare un brand che abbia successo nel presente e duri nel tempo.
Credibilità e professionalità che fanno la differenza
L’aspetto visivo del tuo brand è cruciale per valorizzare la tua credibilità e professionalità. Verrai percepita ancora più affidabile e competente, migliorando la reputazione.
Un grafico professionista sa come utilizzare tutte le componenti del design per creare un’immagine aziendale solida e duratura.
Fabiana, per esempio, consulente e coach del cambiamento per aziende e liberi professionisti, non si sentiva più rappresentata dalla sua immagine di brand.
Voleva trasmettere i valori e i concetti chiave della sua attività, questo il motivo per cui mi ha contattata. Il suo target era cambiato, si era suddiviso su tre diverse aree. Evolversi professionalmente significa anche prevedere un futuro restyling o cambio di rotta nella comunicazione.
La nuova identità visiva di Fabiana è basata su forme morbide ed accoglienti, rappresentative del cambiamento. Inoltre, la palette colori caratterizza i tre ambiti di azione ed i valori del suo brand (energia, profondità, gentilezza).
Fabiana ha ritrovato se stessa nella nuova identità visiva: “In tutte le proposte che mi ha presentato, Chiara è stata capace di cogliere una parte fondamentale di me e credo che questa sua capacità sia il valore più prezioso di chi fa il suo lavoro”.
Perché affidarsi a un grafico? Personalizzazione e coerenza visiva
Un designer professionista lavora a stretto contatto con te per capire non solo la tua visione ma anche i valori del brand. Il progetto che realizza è personalizzato e studiato per catturare l’attenzione del pubblico a cui ti rivolgi.
Affidarsi a un grafico significa ottenere un design che sia coerente in ogni materiale di marketing online e offline. Il tuo brand sarà così riconoscibile ovunque e i risultati non tarderanno ad arrivare (sempre se affiancati da una buona strategia!)
Tempo ed efficienza
Creare un design coinvolgente ed efficace richiede tempo e dedizione. Sei disposto a cercare nuovi tutorial per farlo in autonomia?
Dovrai poi metterti alla prova e correggere eventuali errori. Il rischio? Trascurare il tuo personal brand, ritrovandoti con un calo di seguito!
Affidarsi a un grafico professionista, invece, ti aiuta a risparmiare tempo prezioso che potrai dedicare alla gestione e crescita del tuo business.
Quando è il momento giusto per affidarsi a un grafico esperto?
Rivolgersi a un designer professionista è sicuramente un ottimo punto di partenza, purché tu abbia ben chiaro cosa vuoi fare e come desideri posizionarti. I cambiamenti sono frequenti e normali soprattutto nei primi tempi, ma le basi del tuo progetto devono essere chiare. Un’identità visiva non è scolpita per sempre nella pietra, ma dovrebbe durare almeno per tre o quattro anni.
Se la tua attività non ti soddisfa più!
Capita a tutti di stancarsi della propria identità visiva, vuoi perché non attira clienti in target o semplicemente non ci riconosciamo più nel logo o nei font iniziali. Cosa fare in questi casi?
Una volta messi a fuoco i tuoi obiettivi e gli aspetti che non ti convincono, puoi sempre decidere di fare rebranding.
Cosa ti voglio dire?
Ci sono milioni di motivi per affidarsi a un grafico professionista, ma altrettanti per te nel decidere di creare in autonomia la tua visual identity.
La scelta rimane nelle tue mani e in fin dei conti è giusto che sia così!
Vuoi partire subito con il piede giusto e donare una nuova e luminosa identità visiva al tuo brand? Scrivimi per fissare la tua call gratuita e raccontami il tuo progetto. Non vedo l’ora di ascoltarti!