Impara a gestire il tuo tempo
Gestire il proprio tempo significa saper pianificare il futuro ed è l’unico modo per aumentare la produttività.
Credo di essere una pianificatrice seriale, anche se talvolta pure io mi lascio trasportare da ciò che mi va di fare in quel momento (anzichè da ciò che dovrei fare!) e le cose non vanno proprio come avrei voluto.
Il tempo è una risorsa preziosa ed imparare a gestire il tuo in modo efficace ti permetterà di dedicarti a ciò che per te è importante. Solo con l’esperienza si può migliorare e diventare più efficienti (lo dico anche a me stessa!).
Il segreto è essere consapevoli di cosa si sta facendo in ogni momento. Puoi lavorare 2 ore al giorno ma con ottimi risultati, oppure puoi stare inchiodata al pc per 8 ore e non combinare niente.
Quando lavoravo come grafica dipendente, l’importante era essere presente in azienda ALMENO le tue 8 ore, se stavi di più meglio. Non venivano considerati i progetti affrontati, gli avanzamenti dei lavori, il risultato ottenuto. Un mio amico, invece, che all’epoca lavorava in una grande azienda di Amsterdam, mi raccontava che alle 17 da loro ti obbligavano ad uscire dall’ufficio: “hai avuto 8 ore di tempo per fare il tuo lavoro, se te ne servono di più significa che hai cincischiato”.
La conclusione è che bisogna imparare a gestire il proprio tempo in maniera intelligente.
Crea il tuo percorso produttivo
E’ tutta una questione di organizzazione e di gioco anticipato. Ti lascio un vademecum molto utile per non perdere il filo della tua pianificazione:
- pianificare pensando all’obiettivo finale,
- stilare una lista di step per raggiungere il traguardo desiderato, prediligendo le priorità;
- organizzare in anticipo le proprie mosse (la sera devi saper già cosa farai il mattino seguente);
- procedere con ordine, rispettando le scadenze (anche quelle che darai a te stessa).
Se riesci a fare bene questo percorso, la tua organizzazione sarà TOP sotto tutti i punti di vista e potrai aumentare la tua produttività sensibilmente:
- potrai vivere più serenamente la tua routine quotidiana;
- alleggerirai la tua mente (sarà tutto stabilito in anticipo e per iscritto!);
- sarai più concentrata su ciò che devi fare;
- raggiungerai un ottimo livello di efficienza;
- tutto ciò gioverà alla tua autostima.
Inizia da qui
Ecco alcuni consigli per cominciare ad allenare il tuo mindset ad aumentare la tua produttività pianificando:
- ogni sera, terminato il lavoro, segnati le cose che dovrai fare l’indomani;
- parti sempre dalle mansioni più dure e complesse, lasciandoti quelle più leggere alla fine;
- tieni la scrivania ordinata a tua misura (la mia, per esempio, è un po’ disordinata : );
- riordina anche il desktop* e le cartelle del tuo computer;
- se non ci sei con la testa, rimanda l’attività a quando ti sentirai più concentrata;
- quando puoi, parla direttamente con i tuoi interlocutori, non affidarti esclusivamente a email e messaggi;
- evita cibi grassi, dolciumi e snack: oltre a essere poco salutari, influiscono negativamente sulla tua concentrazione e quindi sulla tua produttività.
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Scegli gli strumenti
Gli strumenti per aiutarti nella tua pianificazione possono essere molteplici (ci sono l’agenda o il planner, cartacei o digitali; esistono diverse app; puoi utilizzare post-it o lavagne, ecc): scegli quelli che ti sono più congeniali, prova e trova la tua soluzione. Probabilmente dovrai mixare tra metodi differenti per trovare quello più adatto alle tue esigenze.