come si crea una vision board

Come creare una Vision Board online con Canva

Il 2022 è agli sgoccioli ed è giunto il momento (se ancora non lo hai fatto) di dedicarti alla tua VISIONE per il prossimo anno.  

La Vision è la proiezione immaginata di uno scenario futuro riferita al tuo business, è l’obiettivo finale del tuo brand. Anche i tuoi clienti ideali ne fanno parte, poichè si rivolgono a te credendo nel tuo sogno.

Per coinvolgerli, dovrai sviluppare una vision coerente con i tuoi valori, renderla visibile e comunicarla su tutti i tuoi canali.

In questo articolo ti aiuto a rendere visibile la tua vision e ti spiego come creare una Vision Board online.

Cos’è la Vision Board

Se la vision è la visione d’insieme di ciò che ti auguri e che vuoi veramente che avvenga nel tuo business, la Vision Board è una tavola che rappresenta graficamente e visivamente questo sogno del tuo business.

È un importante strumento che ti aiuta a ricordare ogni giorno i tuoi obiettivi e le tappe che dovrai affrontare per raggiungerli, ma ti farà anche da supporto continuo per la tua motivazione. 

È come una bussola visiva per il tuo business: ti indica la direzione da seguire, facendoti capire come fare le cose e come raggiungere i tuoi obiettivi.  

Come funziona una Vision Board

Conosci la Legge dell’Attrazione? Grazie ad essa puoi immaginare cose o situazioni per provocarne la materializzazione e l’accadimento reale: i nostri pensieri sono capaci di definire chi siamo e di attirare ciò che meritiamo di conseguenza, cioè se pensiamo positivo non possiamo che attrarre positività.

Ma limitarsi a desiderare e credere non ti porterà mai a raggiungere il tuo obiettivo. Agire è uno dei punti più importanti del processo.

Creare una Vision Board per vedere i tuoi obiettivi davanti a te ogni giorno ti aiuta a concentrarti quotidianamente su di essi, e attirerà nella tua vita opportunità che ti aiuteranno a raggiungere questi obiettivi.

Non è magia! Riuscire a visualizzare il tuo “futuro ideale” ti permetterà di programmare il tuo subconscio in modo tale che veda questo “futuro desiderato” come una “nuova realtà”.

Come creare una Vision Board

FASE 1 – DEFINISCI I TUOI OBIETTIVI

È indispensabile visualizzare esattamente le cose che sono importanti per te in questo momento.

Inizia con un elenco di tutto ciò che vorresti diventare / realizzare senza limitarti, poi scegli i 3/5 punti che potresti realizzare entro il 2023. Descrivili dettagliatamente con tutti i tuoi sensi. Rendili reali, tangibili: sii precisa, entra nel dettaglio.

FASE 2 – RECUPERA LE IMMAGINI

Esistono molti modi diversi per creare una Vision Board in cui presenti i tuoi obiettivi e desideri sotto forma di immagini o parole scritte: puoi realizzare un vero e proprio collage su un cartoncino oppure preferire la sua creazione digitale, organizzando una bacheca su Pinterest o costruendo la tua Vision Board su Canva (ti spiego più avanti come si fa).

In ogni caso, dovrai ricercare le immagini giuste che rappresentano simbolicamente i tuoi obiettivi e che scateneranno le giuste emozioni.

FASE 3 – CREA LA TUA VISION BOARD

È il momento di riunire le immagini e incollarle sulla tua Vision Board. Non sovraccaricarla, è bene che sia ordinata per evitare che il tuo subconscio venga confuso.

Dove è difficile esprimere il risultato desiderato nelle immagini, usa le parole (singole o aforismi). 

Dovrai cercare di posizionare la tua Vision Board in modo da poterla vedere e rivedere infinite volte al giorno (se digitale, puoi inserirla come sfondo del desktop sul tuo computer, oppure puoi fotografarla e tenerla sempre con te sul tuo smartphone).

Ogni volta che rivedi la tua nuova tavola, i tuoi sogni e obiettivi verranno memorizzati, e la cosa bella è che funziona inconsciamente 🤩

Come creare una Vision Board online con Canva

Ecco il mio tutorial per aiutarti a creare la tua Vision Board in modo semplice su Canva.

**Questo paragrafo contiene link di affiliazione. In caso di vendita, vengo ricompensata con una piccola commissione, senza costi aggiuntivi per te. Queste entrate mi consentono di fornirti ottimi contenuti di valore su tutti i miei canali, quindi ti ringrazio! **

Perchè ho scelto Canva? Perchè è un sito web e un’app da cui puoi accedere anche da smatphone, possiede un’interfaccia user friendly, di immediata comprensione anche per chi non l’ha mai usata.

Personalmente utilizzo l’opzione Canva Pro per creare tutti i miei template per i social e per Pinterest in modo pratico e veloce. Ho utilizzato anche Canva gratis per testarlo ma con l’opzione Pro non devo pagare extra per avere i modelli, le immagini, i font e gli elementi che mi servono.

Per iniziare a creare la tua Vision Board su Canva, inserisci nella barra di ricerca “sfondo del desktop”. Esistono anche modelli per Vision Board ma a mio avviso possono confonderti il focus sul tuo progetto. Eventualmente puoi trasferire in seguito la tua Vision Board in uno di questi modelli.

Scegli di creare uno sfondo per desktop vuoto.

Vai su Elementi / Griglie nel menù a sinistra.

Scegli il tuo layout preferito in base alle immagini che desideri inserire nella tua Vision Board.

A questo punto inserisci le immagini che hai salvato attraverso i tuoi Caricamenti o quelle che hai selezionato nella sezione Foto di Canva. Dovrai selezionarle e trascinarle all’interno del riquadro prescelto; puoi modificare l’abbinamento con nuove foto o spostando le esistenti in un altro riquadro.

Per esempio, io ho inserito un’immagine rappresentativa di un webinar o corso, perchè nel 2023 ho intenzione di realizzarne (almeno) uno.

Al fine di completare la tua Vision Board a questo punto puoi aggiungere un testo alle immagini che la compongono, in questo modo il tuo mindset riceverà ulteriori influssi positivi ed anche la tua autostima e motivazione ne gioveranno (sono infatti bandite le parole negative!). 

Parti alla ricerca di citazioni, proverbi motivazionali, brevi testi idonei a spronarti e in argomento con i tuoi obiettivi/tappe/col tuo business. 

Io ho scelto di aggiungere una frase che si collega alla mission del mio brand, cioè quella di rendere luminosa l’unicità di ogni libera professionista. Ovviamente con uno dei colori della mia palette.

Una volta terminata la composizione della tua Vision Board, puoi scaricarla nel tuo computer e fissarla come sfondo del tuo desktop, per averla sempre davanti agli occhi e attivare la Legge dell’Attrazione.

Se desideri scaricare la tua Vision Board nel tuo telefono, con Canva Pro puoi semplicemente cliccare su Ridimensiona (nella barra azzurra in alto a sinistra) e selezionare Sfondo per cellulare. Essendo però partita da un formato orizzontale e lo sfondo del cellulare è verticale, dovrai ridimensionare la tua Vision Board all’interno del nuovo spazio.

Se alcune foto non si adattano più alla tua composizione, puoi sostituirle con altre.

Puoi scaricare la nuova Vision Board verticale sul tuo smartphone direttamente dall’app Canva; fai una prova per vedere se si adatta al tuo schermo o se devi lasciare uno spazio bianco attorno alla cornice.

Se non disponi di Canva Pro, torna alla schermata principale e crea un nuovo design digitando Sfondo per cellulare.

Ora sei pronta ad affrontare la nuova avventura del 2023 e a raggiungere i tuoi obiettivi! In bocca al lupo!

Se le funzionalità di Canva ti sono poco chiare o un po’ ostiche, ho messo a punto per te una consulenza personalizzata dedicata. Si chiama Canva on demand e puoi trovarla QUI.

Share this post