interno Ideanda settimanale

Come usare al meglio l’agenda ogni giorno

Cosa significa per te sentirti organizzata? Io mi sento organizzata quando:

  • riesco a stilare l’elenco delle cose da fare e riesco a rispettarlo;
  • i miei programmi proseguono come desidero;
  • gestisco la mia routine come previsto o comunque in modo soddisfacente;
  • mi sento motivata a proseguire nei miei progetti, ho tanta voglia di fare e migliorare;
  • le cose vanno nella direzione che ho dato loro io stessa.

Essere organizzata per me vale a dire prendere le redini della mia vita e condurla nella direzione prescelta, immaginata, desiderata. Per questo ho bisogno di avere un’agenda comoda e pratica, come Ideanda, che mi accompagni nel mio percorso organizzativo e di crescita, perchè alla fine questo è anche l’organizzazione: cambiare le cose passo dopo passo, trasformarle come vogliamo.

Eh sì, bisogna pensare che tutto avverrà molto lentamente, un giorno dopo l’altro, un mese dopo l’altro. Il tutto e subito non esiste, devi esserne consapevole per non scoraggiarti: questo, anzi, ti dovrebbe motivare ad andare avanti secondo i tuoi ritmi, con pazienza e impegno.

Utilizzare quindi l’agenda ogni giorno con consapevolezza aiuta a tenere viva la motivazione, perchè raggiungendo a piccoli passi i nostri obiettivi ci possiamo sentire fiere di noi stesse e pronte ad andare avanti e a migliorare ancora e ancora.

Ma come puoi riuscire a organizzarti ogni giorno, agenda alla mano?

CON DISCIPLINA E MOTIVAZIONE

Parti da te stessa: immagina l’utilizzo dell’agenda e l’organizzazione della tua vita personale e professionale come un allenamento. Hai comprato o ti hanno regalato una bellissima agenda nuova (magari Ideanda : ): è un po’ come se ti fossi iscritta in palestra con abbonamento open per un anno intero, no? Puoi utilizzarlo tutte le volte che vuoi, e il vantaggio in più rispetto alla palestra è che puoi portare l’agenda sempre con te.

Crea con consapevolezza il tuo programma: scegli gli obiettivi, perseguili con determinazione, sii motivata a raggiungerli, metti al bando distrazioni e interruzioni inutili.

STABILISCI A PRIORI LE COSE DA FARE

Si comincia sempre con lo stilare i tuoi obiettivi, poi ramifica ogni obiettivo in step da percorrere per raggiungerlo più facilmente. Non ti resta che inserire giorno dopo giorno questi step sulla tua agenda, in modo che tu possa agevolmente cancellarli una volta conclusi. Puoi anche farti aiutare dal blocco delle liste coordinato con Ideanda (e comunque disponibile a parte, insieme al quaderno delle idee, alla penna, alla bag. Per info, scrivimi QUI).

Tieni conto anche delle mansioni importanti da portare a termine extra obiettivi (per esempio, redigere gli articoli per il tuo blog, programmare i post, dedicarti alla contabilità, ecc) e degli impegni personali inderogabili (dentista, pulizia casa, spesa, ecc), prima di riempire le tue giornate di cose da fare e rischiare così di non riuscire a farle tutte.

Hai 365 giorni a disposizione, utilizzali in modo ragionevole, distribuisci i tuoi impegni pensando alle tue energie ed al tuo tempo, affinchè tu possa davvero costruire il tuo anno fantastico.

CREA LA VITA CHE VUOI

Sei tu la padrona della tua vita, quindi hai la possibilità di progettarla come desideri, soprattutto adesso che hai la tua agenda nuova e intonsa per il 2021!

Dedica dei giorni a te stessa, stabilisci già le settimane in cui dovrai andare dall’estetista o dal parrucchiere, così da lasciarti 2/3 ore libere quando dovrai prendere l’appuntamento. Fai così anche per le visite mediche di controllo, per le feste da organizzare, per le vacanze ecc. In questo modo, per quei giorni o periodi non prenderai impegni che riuscirai ad onorare.

Man mano che si aggiungeranno appuntamenti di lavoro, consegne, ecc, saprai già dove e quando inserirli nella tua agenda. Riuscirai così ad organizzarti perfettamente senza stressarti e senza sensi di colpa.

A questo punto, messo tutto per iscritto, dovrai solo concentrarti per portare a termine gli impegni che hai preso soprattutto con te stessa.

Se hai la possibilità, inizia a delegare gli aspetti del tuo lavoro o della tua quotidianità che non ami particolarmente. Per esempio, potresti avvalerti di un’assistente virtuale per rispondere alle email o tenere in ordine le fatture e ricevere un aiuto per le pulizie una volta alla settimana.

ORDINA I TUOI SPAZI

Sembra banale, ma il disordine crea confusione e per rimanere focalizzata sui tuoi step quotidiani e sui tuoi obiettivi settimanali e mensili, la confusione è ciò che meno ti serve! Quindi, fai un bel repulisti della tua scrivania e del tuo studio, tieni tutto in ordine ed anche la tua mente rimarrà più fresca e pronta all’azione (e tu dovrai pulire di meno!).

E poi, sulla scrivania sta così bene Ideanda insieme ai suoi accessori per la tua organizzazione!

In bocca al lupo per il prossimo, fantastico, anno nuovo pieno di possibilità!

Iscriviti alla newsletter di Chiaridee per non perdere tutte le sue luminose novità!

Share this post

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email