A quante mancanze può sopravvivere il tuo brand? Immagina di giocare a Jenga, in cui ogni blocco rimosso avvicina la torre al crollo. Ecco, la stessa cosa vale per il tuo brand: senza solide fondamenta, prima o poi crollerà.
Certo, può sopravvivere a qualche lacuna, ma troppe crepe come sai portano al disastro e al successivo eventuale rebranding (cambiamento dell’identità di un brand).
Per evitare di innescare questo ciclo frustrante, puoi seguire i miei consigli su come creare un brand solido, trasformando la tua identità visiva.
Identità di brand: analisi dei problemi più frequenti
In tutti questi anni, ho riscontrato problematiche comuni che si ripetevano di frequente tra le mie clienti, che potrebbero esserti d’aiuto. Ti riconosci in una di queste?
1. Il tuo brand è esteticamente piacevole, ma privo di strategia e significato.
2. Cambi continuamente stile, inseguendo solamente i tuoi gusti personali o le ultime tendenze, senza alcuna coerenza.
3. Ti piacciono troppe cose (colori, font, elementi grafici…) e non riesci a combinarle in un’identità di marca unica.
4. Hai creato il tuo brand in fretta e furia, ma ora che la tua attività cresce, non ti senti né professionale né efficace.
Il problema che ne è alla base è la mancanza di una strategia solida e duratura, che vada oltre l’estetica e racchiuda l’essenza del tuo brand. Come puoi accorgerti se la tua situazione rientra in uno di questi casi? Qui le possibili prove, da analizzare con la dovuta attenzione:
- Cambiamenti frequenti dell’identità visiva;
- Attrazione del pubblico sbagliato;
- Scarse possibilità di crescita e di nuove opportunità;
- Messaggio confuso sul tuo brand;
- Sensazione di disordine e mancanza di direzione.
Se ne riscontri almeno una, è tempo di correre ai ripari e salvare il tuo brand!
Le fondamenta del tuo brand: la solida base per il successo
Come creare un brand forte e riconoscibile? Questa è una questione di primaria importanza per qualsiasi professionista che voglia posizionarsi in un mercato competitivo come lo è quello odierno.
Le fondamenta sono pietre angolari su cui costruire la propria identità e reputazione, e sai perché? Forniscono una base solida per la crescita, e al tempo stesso la capacità di adattarsi a nuove sfide e opportunità. Contribuiscono, inoltre, a sviluppare relazioni vere e sincere con i clienti, rendendo così il brand significativo e memorabile.
Ma quali sono gli ingredienti, se così vogliamo chiamarli, per un brand indimenticabile?
1 ) Il racconto di brand e la promessa di trasformazione
La storia del tuo brand non è solo un racconto, ma la promessa di una trasformazione e di un cambiamento migliorativo. Il modo in cui accompagni il tuo pubblico verso il raggiungimento dei suoi desideri fa la differenza nella comunicazione. Per costruire una relazione, è bene conoscerne i sogni, le aspirazioni più grandi, le difficoltà e le esigenze, oltre alle sfide che si ritrova costantemente ad affrontare.
Una volta comprese le caratteristiche del target, potrai definire un racconto di brand che lo coinvolga davvero. Perché aspettare? Rispondi a queste domande con sincerità e autenticità. Identifica i tuoi valori e la tua Mission per creare una storia unica e memorabile:
- Quale cambiamento positivo offre il tuo prodotto o servizio?
- Come aiuta il pubblico a migliorare la propria vita?
- Quali ostacoli riesce a far superare?
- Quali sensazioni e valori vuoi suscitare con il tuo brand?
- Come vuoi che si sentano i consumatori dopo aver interagito con il tuo brand?
- Come puoi aiutare il target a realizzare i propri sogni?
- In che modo lo rende più sicuro di sé e capace?
- Che futuro si prospetta? In cosa sarà migliore?
Ricordati che il tuo pubblico è composto da persone reali, con emozioni e aspirazioni. Ed è per questo che devi parlare a loro, emozionarli e ispirarli. Solo così potrai conquistarne il cuore e costruire una relazione duratura e di successo.
2 ) Emozioni ed esperienza di brand
Il tuo brand non si identifica né con il logo né con i prodotti o servizi che vendi, ma cos’è in realtà? Un’esperienza, che deve toccare le corde emotive del pubblico a cui ti rivolgi, per creare un legame duraturo. Per questo motivo, è fondamentale conoscere il viaggio emotivo del tuo cliente. Come si sente prima, durante e dopo aver interagito con il tuo brand?
Il modo migliore per farlo è mettersi nei panni di tutti coloro che rientrano nel target: parla con i tuoi clienti, ascolta le loro storie e raccogli più feedback possibili.
Solo così potrai accompagnarli nel loro percorso di trasformazione, creando un brand in linea con le loro aspettative. Oltre a tenere traccia di questo viaggio emotivo, è bene che tu rifletta su altri aspetti, quali:
- La sensazione che il tuo brand dovrebbe evocare: sicurezza, gioia, fiducia, ecc.
- La mentalità del pubblico prima di scoprire il tuo brand: confusione, frustrazione, speranza.
Tieni sempre a mente che le emozioni sono il vero motore che spinge i consumatori ad acquistare e a restare fedeli al brand. Fai leva sulle emozioni del tuo pubblico per creare un brand memorabile ed un’esperienza indimenticabile!
3 ) Come creare un brand di successo? Fiducia e fedeltà
Il tuo brand è una promessa. Quella che fai al tuo pubblico e deve essere di qualità, esperienza e valore, oltre a essere mantenuta nel tempo per creare fiducia.
Ogni aspetto deve essere coerente con la promessa. Un esempio? I tuoi prodotti devono rispettare un determinato standard qualitativo, i contenuti social devono essere coinvolgenti e allineati con i tuoi valori, ecc.
La promessa di brand è il cuore della tua strategia di marketing!
Assicurati che sia una promessa che puoi mantenere e risuoni con il tuo pubblico. In questo modo, diventerai una scelta affidabile e amata per i tuoi clienti.
4) Il tuo “perché”: la forza trainante del tuo progetto online
Dietro ogni brand di successo c’è un “perché” ben definito, un fuoco interiore che alimenta la passione e ti motiva a fare la differenza.
- Perché hai avviato questa attività?
- Cosa ti ha spinto a intraprendere il viaggio?
- Qual è la tua Mission? E ovviamente dovrà essere autentica e radicata nei tuoi valori più profondi.
Il tuo “perché” darà vita a un brand autentico e coinvolgente, che non solo vende prodotti o servizi, ma che ispira e motiva le persone.
Ricordati che il tuo “perché” è la tua bussola. Tienilo sempre a mente e usalo come guida per tutte le tue decisioni. In questo modo lascerai un segno indelebile e riuscirai a costruire un brand che faccia la differenza!
Scarica il mio workbook sul tuo Perché dalla Bag delle Meraviglie iscrivendoti alla mia newsletter: se desideri che i tuoi clienti percepiscano il tuo brand come perfetto per loro, se vuoi conquistarli parlando al loro cuore e trasformandoli in fan sfegatati (no, non mi riferisco ai follower
social) queste pagine sono proprio per te!
5 ) I valori del tuo brand: la bussola che guida il tuo successo
I valori sono la linfa vitale che alimenta la tua identità e permea ogni aspetto della tua attività. Una bussola che ti guida nelle decisioni e ti aiuta a rimanere fedele a te stesso.
- Cosa è importante per il tuo brand?
- Quali principi ti guidano?
- Cosa vuoi trasmettere al pubblico?
- Quali valori vuoi che il tuo brand incarni?
Considera anche il tuo pubblico. Cosa è importante per le persone che ne fanno parte? Quali valori condividono con te?
I valori del tuo brand devono essere:
- Autentici: radicati nella tua Mission e Vision.
- Consistenti: applicati coerentemente in ogni punto di contatto con il pubblico.
- Comunicati: chiari e facilmente comprensibili.
- Ispiranti: capaci di motivare il tuo pubblico e creare un legame emotivo.
Sono importanti perché di fatto rappresentano la base per una comunicazione efficace e una relazione duratura con i clienti. Sceglili con cura e utilizzali come guida su come creare un brand di successo, che lasci un segno positivo nel mondo.
Scarica la tabella con i valori del brand e identifica i tuoi! Scegli quelli che ti rappresentano di più e costruisci un futuro migliore. La torre di Jenga, di cui abbiamo parlato all’inizio, continuerà a crescere!
Hai dubbi sulla tua identità di brand dal punto di vista visivo? Non esitare a contattarmi per qualsiasi domanda o consiglio, puoi farlo scrivendomi qui: chiara@chiaridee.it.
Forza, il tuo momento è arrivato!