Mai più dubbi su Identità Visiva, Immagine Coordinata e Branding! – Parte 1
Nei miei post qui e sui social network parlo sempre di identità visiva, di immagine coordinata e di branding: si tratta del mio lavoro! Ma un bel giorno una ragazza, pur essendo una professionista molto in gamba e preparatissima nel suo campo (la legge!), mi ha spiazzato chiedendomi cos’è l’identità visiva.
Insomma, erroneamente pensavo di parlare a tutte di argomenti già conosciuti ed invece mi sbagliavo! Quindi desidero spiegarti cosa sono identità visiva, immagine coordinata e branding perché sono certamente connessi tra loro, ma si tratta di cose differenti. Iniziamo con il primo argomento!
L’IDENTITA’ VISIVA
L’identità visiva è quell’insieme di elementi grafici che contribuiscono a distinguerti dalla concorrenza, cioè linee, forme, colori e caratteri che ti caratterizzano.
Pensa a come riconosci subito grandi aziende come Amazon e Ferrari – per esempio – dal loro logo, dal font e dai colori. Bastano quelli, per raccontare l’azienda ed attrarre possibili clienti.
Al giorno d’oggi è impensabile entrare o rimanere nel mercato senza un’identità visiva ben definita. Perché? Il motivo è semplice: utilizziamo tutte il web (con sito/blog e social network) per parlare di noi, della nostra attività, dei nostri prodotti e servizi. Spesso “incontriamo” libere professioniste che fanno il nostro stesso lavoro: come potremmo emergere dalla concorrenza senza una nostra propria identità visiva?
Ciò che ci differenzia dai nostri competitors siamo proprio noi: la nostra essenza deve parlare attraverso gli elementi grafici di un’identità visiva progettata ad hoc, e a loro questi elementi devono comunicare la nostra unicità.
Tra gli elementi che compongono l’identità visiva di ognuna di noi non possono mancare, come abbiamo detto poco sopra:
- il logo;
- i font prescelti per il logo ed i testi dei prodotti grafici e del sito/blog;
- i colori della tua palette personalizzata sulla quale declinare ogni prodotto grafico cartaceo e digitale che produrrai, ma anche le foto che utilizzerai per i social o il sito, per esempio, e tutti gli elementi della tua comunicazione che avranno a che fare con il colore.
Ognuno di questi elementi arricchisce il nostro segno grafico della nostra personalità: il progetto, nella sua interezza fatta di linee, font e colori, parlerà di noi al mondo!
L’identità visiva può essere arricchita anche da pattern (elementi decorativi ripetitivi) che puoi utilizzare per personalizzare sfondi, riquadri, stories, fotografie, packaging, prodotti grafici, ecc.
Mi è stato chiesto se avere un’identità visiva non renda tutto più statico: la mia risposta è no, perché innanzitutto semplifichi la tua comunicazione e poi la rendi anche riconoscibile su tutti i canali che presidi.
Inoltre, un’identità visiva ben definita amplifica la visibilità e la riconoscibilità del tuo business, dei tuoi prodotti e dei tuoi servizi. E’ una sorta di guida che ti permette di incanalare la tua creatività verso tutti gli altri aspetti di un’attività in proprio, e soprattutto la tua strategia ed il tuo marketing.
Ecco i principali vantaggio di un’identità visiva che ti rispecchia:
- Ti aiuta a recuperare la tua autostima o ad aumentarla
- Ti regala la sicurezza di cui hai bisogno per far avanzare il tuo business
- Contribuisce a comunicare chi sei, cosa fai e come lo fai in modo chiaro e definito
- Grazie alla strategia che sta alla base e su cui verrà costruita, i tuoi sforzi non saranno vani
- Ti permette di creare empatia con il pubblico giusto
- Ti fa comunicare il messaggio che desideri, senza possibili fraintendimenti
- Ti dà una mano a trovare i tuoi clienti ideali
- Ti fa stare bene con te stessa
Per questo motivo la tua identità visiva dev’essere un connubio perfetto di creatività, unicità, originalità: tutto questo, nel suo insieme, deve suscitare delle emozioni, evocare idee e pensieri. Per creare un’identità visiva, quindi, non si tratta di esercitare solo pura inventiva: ci vuole anche esperienza, empatia, sensibilità.
Un’identità visiva che ti rispecchia è come un fidanzato che ti ama davvero: aspetta che tu sia pronta, convinta e decisa prima di fare il grande passo. Ma quando scegli di brillare, è fatta! Il momento giusto è arrivato.
Leggi QUI la seconda puntata (!) di Mai più dubbi su Identità Visiva, Immagine Coordinata e Branding!, e cioè il mio articolo sull’immagine coordinata. Ti aspetto!
Chiara
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E poi, se hai deciso di dotarti di una tua luminosa identità visiva che ti faccia venire gli occhi a stella, guarda QUI cos’ho in serbo per te!