Nella giornata dedicata agli innamorati, una domanda viene spontanea. Come curare il proprio brand e far breccia nel cuore dei nostri futuri clienti? La risposta è in questo articolo!
Perché è importante prendersene cura?
Un brand, per avere successo, deve affondare saldamente le sue radici nel terreno per poi svilupparsi. Curare il proprio brand vuol dire differenziarlo da quello dei competitors, attribuendogli così il valore che merita.
Posizionarsi nel mercato, comunicare in modo chiaro ed efficace, mantenendo nel tempo coerenza e affidabilità, è la chiave del customer journey.
Quando ti affidi a un professionista, non lo scegli solamente perché è bravo nel lavoro, ma per le sensazioni che trasmette. È affidabile? Come può migliorare la tua vita o alcuni aspetti del tuo lavoro? Si relaziona con i suoi clienti, o mantiene una distanza che potrebbe metterti in difficoltà?
Queste sono domande che si fanno anche i tuoi potenziali clienti, per questo diventa essenziale la cura del brand.
Solo così potrai infatti emergere in un mercato a volte fin troppo saturo!
Dedica tempo ai tuoi futuri clienti
Mostra il tuo prodotto o servizio personalizzando la loro esperienza. Cura ogni singolo dettaglio, a cominciare dalla tua comunicazione e identità visiva. Racconta i valori in cui ti identifichi, condividi la tua storia perché possa essere d’ispirazione. Fai affezionare le persone al brand!
Abbi cura del packaging dei prodotti, mostrane l’essenza e stupisci chi ti ha scelto con una sorpresa inaspettata. Potresti poi scrivere a mano un biglietto per ringraziarlo, fai sentire il tuo cliente importante.
Sono le connessioni e l’empatia che creano legami duraturi. Lo fanno nella vita ma anche nel business, soprattutto nel caso in cui si parli di artigiane e libere professioniste.
Non avere paura a mostrarti, coltiva le relazioni con i clienti e diventerai il loro punto di riferimento. Ricordati di rispondere con gentilezza ai messaggi, sia su Instagram che su Facebook o su qualunque canale da te scelto.
Sii disponibile al dialogo, la fretta è una cattiva consigliera. Mantieni la fiducia ricevuta, creando prodotti in linea con le esigenze dei tuoi acquirenti. Innova la comunicazione, investi nel tuo brand e condividi la tua emozione nel farlo.
Porta le persone a innamorarsi del tuo brand. Puoi farlo, se prometti a te stessa di prendertene cura. Sii fedele alla tua promessa, emozionati per poi trasmettere ciò che provi.
Un brand che ha queste caratteristiche è destinato al successo, è inevitabile che lo raggiunga. C’è un altro aspetto su cui però devi puntare: l’identità visiva.
Curare il proprio brand con l’identità visiva
Non c’è mai una seconda occasione per fare un’ottima prima impressione. È una espressione che mi sentirai dire spesso, ma che è pur sempre una grande verità.
Un’identità visiva curata ti aiuta ad essere notata e percepita nella tua unicità, contribuendo ad affermare la qualità del prodotto/servizio. Gli aspetti da considerare sono marchio (costituito da logotipo e pittogramma), stile, colori, font, immagini e grafiche.
Così facendo, ne andranno a beneficiare l’immagine e la reputazione del brand, comunicando sin da subito professionalità.
Conosci la psicologia del colore? La scelta di un colore piuttosto che di un altro, influisce sul tuo posizionamento nella mente delle persone. Se la tua identità visiva è curata, riuscirai ad attrarre la curiosità di chi ti ha appena scoperta!
Presta attenzione a un fattore importante: l’identità visiva non deve solo rispecchiare i tuoi valori, ma incontrare il gusto del target a cui ti rivolgi. Affidarsi a un grafico professionista è una scelta che potrebbe cambiare il modo in cui sei percepita sul mercato, e dare una svolta al tuo business.
Curare il proprio brand diventa quindi un requisito imprescindibile per il suo stesso successo. Sii coerente nella tua comunicazione, sii fedele ai valori che ti contraddistinguono e raccontali.
Infine, come ogni marca che si rispetti, sorprendi con una nuova e luminosa identità visiva. Resisterti sarà impossibile!