Si dice che chi ben comincia sia a metà dell’opera, e questo concetto è quanto mai vero se applicabile anche a tutti gli aspetti della vita di una libera professionista. E comunque non è mai troppo tardi per mettersi all’opera!
Mi riferisco alla tua comunicazione: è fondamentale capire come desideri che la tua attività venga percepita dal pubblico e come svilupparne, di conseguenza, l’immagine.
Concetti come Logo, Identità Visiva e Branding devono esserti molto chiari, che tu sia all’inizio della tua avventura professionale da imprenditrice di te stessa, ma anche se possiedi già esperienza a riguardo.
E tu sai qual è la differenza tra Logo, Identità Visiva e Branding? Niente paura, ti aiuterò io a scoprirla con questo articolo.
LOGO
Il logo è la rappresentazione grafica della tua attività e del tuo marchio.
Da solo, purtroppo, un logo non riesce a trasmettere i tuoi valori nè a comunicare il tuo messaggio al tuo pubblico di riferimento. E’ solo una piccola percentuale di ciò che comunica la tua impresa, compresa all’interno dell’Identità Visiva e del Branding.
Sta già diventando più chiara la differenza tra Logo, Identità Visiva e Branding?
IDENTITA’ VISIVA
E’ l’insieme di tutte le componenti che esprimono visivamente la tua attività: logo, colori, caratteri tipografici, icone, elementi grafici, proporzioni, ecc. Può così essere definita la vetrina della tua impresa.
Va da sè che per differenziarti dagli altri concorrenti queste componenti devono essere specifiche, uniche e coerenti con il tuo brand. Queste caratteristiche renderanno la tua Identità Visiva riconoscibile, memorabile ed ammirata dal tuo pubblico.
L’Identità Visiva della tua attività è una delle azioni comprese all’interno del cosiddetto Branding.
BRANDING
E’ l’insieme delle azioni che compi per costruire l’immagine della tua attività. Si tratta di un concetto astratto, riferito ai valori che riesci a trasmettere di reputazione, qualità ed emozione.
Un branding fatto bene si costruisce nel tempo ed è caratterizzato da tutti quegli elementi che ti aiutano a comunicare con il tuo pubblico: grafiche, prodotti, packaging, musica, profumi, stile fotografico, arredamento del tuo studio o negozio, tono di voce, assistenza clienti, ecc.
Ogni interazione che avviene con il tuo brand concorre a costituire l’immagine della tua attività (aumenterai o diminuirai la tua reputazione, alzerai o abbasserai l’asticella della qualità dei tuoi prodotti o servizi, il tuo pubblico si affezionerà a te oppure ti abbandonerà) e la tua Identità Visiva.
In pratica, si tratta di contenuti e contenitori come una grande matrioska: il Logo fa parte dell’Identità Visiva, che a sua volta è compresa nel Branding. Oltre a tutto ciò, ci sei TU con la tua unicità.
Spero di averti aiutato a capire meglio la differenza tra Logo, Identità Visiva e Branding con questa metafora.
Come dotarti di un’Identità Visiva unica, riconoscibile e professionale?
L’Identità Visiva rappresenta il tuo universo grafico, ma oltre al logo, ai colori, ai font e a tutti quegli elementi che concorrono ad esprimere visivamente la tua attività, nonché la tua personalità, i tuoi valori e la tua visione, per creare la tua devi considerare il tuo target con i suoi bisogni (e le sue attese!) e i tuoi concorrenti.
I tuoi clienti ideali scelgono chi fa loro buona impressione, e il loro giudizio parte proprio da ciò che “vedono” di te, cioè il Logo e la tua Identità Visiva.
Devi quindi fare tutto il possibile per guadagnarti la loro fiducia. Ma se il Logo, da solo, non basta a rappresentare davvero la tua essenza ed unicità, un progetto professionale di Identità Visiva, che tenga conto di tutti i fattori indispensabili per portarli alla luce, valorizzarli, mostrarli al tuo pubblico, ti aiuterà a posizionarti sul mercato esattamente dove desideri e a portare il giusto messaggio al tuo cliente ideale.
Prima di ogni progetto grafico, propongo un questionario ad hoc proprio per definire tutti gli aspetti che devono emergere dalla tua Identità Visiva. Dietro alla tua impresa ci sei tu con le tue scelte, la tua esperienza, i tuoi valori, la tua mission e la tua vision. E’ proprio questo che definisce la tua essenza e che permette alla tua Identità Visiva di essere unica ed irripetibile, al di sopra di ogni competitor, a fianco del tuo cliente ideale.
Il questionario è una tappa fondamentale di ogni mio progetto; lo tengo sempre presente in ogni fase del mio lavoro. Le tue risposte a queste domande e l’incontro su Skype vis-à-vis ci permetteranno di conoscerci meglio e di allacciare un rapporto professionale duraturo, che talvolta sboccia in amicizia : )
Se desideri parlarmi della tua idea, scrivimi subito a chiara@chiaridee.it. Ti aspetto!