Tutte noi vorremmo che il nostro brand fosse unico e riconoscibile rispetto agli altri, soprattutto quando si parla di concorrenza. Cerchiamo di definire una comunicazione efficace, ma poi dimentichiamo uno degli aspetti più importanti per distinguerci: la fotografia di brand. Come si può creare uno stock personale di foto, mostrando così la nostra personalità e unicità?
Prima di addentrarci nella pratica, permettimi di spiegarti perché avere una libreria personale di foto è essenziale per ogni libera professionista.
La potenza dell’identità visiva
Viviamo in un mondo in cui la comunicazione avviene in gran parte attraverso immagini e contenuti visivi. E lo sai il motivo?
Le immagini hanno il potere di comunicare in modo immediato ed emozionale, donando sin da subito un aspetto riconoscibile e memorabile al brand.
Ti sarà ormai chiaro perché puntare sulla fotografia di brand sia fondamentale: mettere in luce ciò che ti rende speciale e diversa dalla concorrenza.
Il tuo messaggio di brand dovrà, infatti, essere chiaro e coerente.
Così facendo, potrai trasmettere i valori che ti contraddistinguono, i benefici di servizi o prodotti e il messaggio aziendale. Lo farai in un modo ancora più efficace ed eloquente rispetto alle sole parole.
Utilizzando immagini coordinate e immediatamente riconducibili al tuo brand, crei una presenza visiva omogenea su tutti i canali di comunicazione. Dai social media al sito web, fino al materiale promozionale. L’immagine di brand si andrà così a consolidare nella mente delle persone e ti ricorderanno con maggiore facilità.
Come creare quindi uno stock per la tua fotografia di brand?
Ora che hai compreso l’importanza di avere il tuo archivio di immagini, è tempo di iniziare con la pratica. Segui la mia guida per dar vita a un brand che sia unico, riconoscibile e soprattutto felice.
1. Identifica la tua identità visiva
Prima di scattare le prime fotografie per il tuo brand, è fondamentale averne chiara l’identità visiva, altrimenti finirai per rifare tutto daccapo.
Definisci il tuo stile, i colori, le forme e i tratti distintivi che ti rappresentano al meglio, assicurandoti che ogni elemento sia in linea con la tua personalità e il messaggio che desideri trasmettere al pubblico.
Se hai bisogno di aiuto per questo, leggi questo articolo.
2. Crea la tua mood board: l’inizio del tuo viaggio creativo
Per individuare quale stile fotografico si adatta di più al tuo brand, crea una moodboard su Pinterest o Canva. Come farla?
Raccogli immagini, colori, pattern ed elementi visivi che rispecchiano la tua idea di personalità e lo stile.
La mood board ti aiuterà a definire l’estetica generale delle fotografie e ti fornirà una guida visiva in tutto il processo di selezione e shooting.
3. Pianifica gli scatti: crea una checklist delle foto desiderate
Una volta completata la tua moodboard, è tempo di preparare una checklist delle situazioni, oggetti e ambientazioni da fotografare.
Una varietà di immagini piuttosto considerevole, che mostri aspetti diversi del tuo lavoro e della personalità di brand.
Abbi cura di questa lista e utilizzala nel momento in cui deciderai di investire in un servizio di fotografie professionali come ho fatto io o preferirai proseguire autonomamente.
4. Foto stock gratuite o a pagamento: dove trovarle?
Per completare il tuo stock personale di foto, avrai probabilmente bisogno di immagini aggiuntive. Sono tanti i siti web da cui poter scaricare foto stock gratuite o a pagamento in alta qualità:
- Siti di foto stock gratuite: Pixabay, Unsplash e Pexels sono alcune delle piattaforme più popolari. Immagini di alta qualità e gratuite da usare liberamente a scopo commerciale. Fai attenzione alle licenze e ai requisiti di attribuzione specifici, controllali per ogni foto.
- Siti di foto stock a pagamento: per immagini ancora più esclusive e professionali, puoi avvalerti di siti come Shutterstock, Adobe Stock e iStock. Una vasta selezione di foto a pagamento, pacchetti di immagini o piani in abbonamento, pronti a soddisfare ogni tua esigenza.
5. Utilizza la tua fotografia di brand in modo strategico
Oltre ai tuoi canali di comunicazione principali, come il sito web e i profili sui social media, utilizza le foto del tuo stock in tutti i touch point: newsletter, brochure, presentazioni e materiale promozionale. In questo modo, la tua identità di brand sarà coerente e ulteriormente rafforzata.
Consigli bonus per creare la tua fotografia di brand
- Rendi le tue foto uniche
Uno dei trucchi per ottenere immagini accattivanti è quello di sfruttare al massimo la luce naturale, scegliendo ambienti che riflettano il tuo stile e personalità. Gioca con diverse angolazioni e prospettive, per scattare immagini dinamiche e interessanti.
- Aggiungi il tuo tocco personale
Non esitare a includerti nelle foto! Le immagini in cui sei presente contribuiscono a creare un legame autentico con il pubblico. Potresti ad esempio mostrarti mentre sei al lavoro o far trasparire la tua personalità. Il tuo brand risulterà così ancora più umano e accessibile.
- Valorizza le tue immagini
Dopo aver raccolto le tue foto, dedicati alla fase di editing. Usa software di fotoritocco come Adobe Photoshop o app di editing fotografico come Snapseed .
Migliorerai la qualità delle immagini e le renderai coerenti con la tua identità visiva e lo stile di comunicazione. L’importante è mantenere equilibrio tra l’editing e l’aspetto naturale delle foto.
- Crea il tuo archivio
Una volta che hai selezionato e modificato le foto, mantieni un archivio ben organizzato delle tue immagini. Categorizzale per argomenti e tematiche, salvandole poi in cartelle e sottocartelle.
L’ordine è un prezioso alleato per avere un archivio da consultare facilmente. Te ne accorgerai non appena ne avrai bisogno!
Creare uno stock di foto personali ti aiuterà nello sviluppo del tuo brand, sia online che offline. Entrerai in relazione con il pubblico, mostrandoti nella tua veste migliore e raggiungendo gli obiettivi e il successo che hai sempre desiderato.
Un brand unico, riconoscibile e soprattutto felice!