Progettazione grafica di immagine di brand

Creare la propria immagine di brand da sola: ecco come fare

Quando vengo contattata da una cliente, immagino sin da subito come potrebbe essere il suo progetto, una volta ultimato. Ciò avviene a prescindere dalla richiesta, che sia un logo, un set di grafiche per Instagram, o il suo nuovo pieghevole. Il processo di design diventa così molto più fluido e lineare. Per questo oggi voglio condividere con te alcuni consigli su come creare la tua immagine di brand fai da te!

Se con i miei clienti sono sicura di ciò che sto facendo, non posso dire lo stesso di quando mi occupo della mia attività. È proprio in quel preciso istante che iniziano i guai!

Nonostante mi conosca bene, sia creativa e possegga le abilità necessarie per affrontare ogni progetto grafico, in passato mi ritrovavo molto spesso impantanata tra mille idee.

Ti lascio immaginare il senso di frustrazione che talvolta mi assaliva. Ciò che realizzavo mi sembra non essere mai abbastanza bello, creativo ed efficace e io finivo per accontentarmi.

Se questo capitava molto spesso in passato, adesso succede sempre più di rado. Cos’è cambiato nel frattempo? Negli anni sono riuscita a dare continuità al mio stile, mettendo meno pressione sulle mie auto-capacità progettuali.

Sono sicura che anche tu, quando desideri creare la tua immagine di brand da sola, ti senti bloccata e piena di dubbi.

Perché è difficile progettare per se stesse? Il coinvolgimento

Siamo troppo coinvolte ed è la verità. Un aspetto che ci impedisce di essere oggettive e di vedere il nostro progetto dall’esterno, alla giusta distanza per valutarlo. Tendiamo così a saltare alcune fasi cruciali del processo che abbiamo testato (con successo) sui nostri clienti, cercando di arrivare subito al sodo, finendo poi per concludere frettolosamente il lavoro e a non essere soddisfatte del risultato.

Dovremmo, invece, ricordarci come ogni parte del processo sia essenziale, come se fossimo all’interno di un ingranaggio. Se tralasciamo un bullone, salta tutto!

Perché non chiedi un parere esterno? A un tuo collega, parente o amico. Si tratta pur sempre di un altro punto di vista!

Il perfezionismo: un ostacolo alla creazione della propria immagine di brand

Ammettiamolo: quando lavoriamo per noi stesse, vogliamo che il risultato finale confermi la nostra bravura e talento. Anziché concentrarci su un progetto che soddisfi davvero le nostre esigenze, pretendiamo di realizzare il miglior prodotto mai creato.

Sai cosa significa?

Non riusciamo ad attenerci a ciò che è necessario, complicandoci non solo la vita ma anche il progetto di cui ci stiamo occupando.

Perdiamo di vista l’obiettivo finale, lo scopo per cui lo stiamo creando e ci allontaniamo dalla sua stessa essenza. Ma esiste una soluzione!

Tenere a mente che dobbiamo focalizzarci sull’obiettivo finale non sulle nostre abilità.

Eternamente insoddisfatte del risultato

Quando progettiamo per il nostro brand, ne conosciamo l’intero processo creativo ma ci soffermiamo sui difetti: mancanza di ispirazione, bozze scartate, mille revisioni.

Se invece hai affidato il tuo progetto ad un professionista, riceverai un prodotto finale che al 99% delle volte ti sembra stupendo e perfetto.

Non consideri il fatto che dietro c’è stato del duro lavoro, molte prove, qualche errore, ed altri segreti imperscrutabili. Vedi solo la fine di questo processo e, poiché siamo più indulgenti con gli altri anziché con noi stesse, ecco che sembra tutto rose e fiori.

Creare la propria immagine di brand fai da te: vogliamo tutto in uno

Creando la nostra immagine di brand da sole, vogliamo inserire tutta la nostra personalità in questo progetto. Ma possediamo mille sfaccettature diverse, risulta impossibile racchiuderle tutte in un unico prodotto finale.

Ci facciamo prendere la mano per raccontare tutto di noi, e questo rischia di bloccarci perchè non è possibile soddisfare questo nostro desiderio.

Impariamo a metterci dei paletti: troppa libertà blocca la creatività! Stabilisci dei vincoli entro i quali la tua creatività possa trovare uno sfogo attento e sicuro!

L’insicurezza diventa padrona

Quando ti sembra di aver deciso per il meglio, ecco che vedi qualcosa che ti sembra ancora più bello e/o efficace, e cambi tutto. Per esempio, scommetto che con i font per le tue grafiche fai proprio così, ma anche per i modelli su Canva, e se potessi lo faresti anche per il tuo logo!

Sei in lotta continua con te stessa per renderti stabile e sicura delle tue scelte, per creare IL PROGETTO e non solo un progetto.

In questo modo potresti procedere all’infinito senza vedere la fine…

…se desideri vincere questa battaglia contro te stessa, devi stabilire una strategia d’azione strutturata, con dei limiti e delle regole, per non farti sopraffare e cambiare idea ogni momento.

Imposta la tua strategia per creare la tua immagine di brand fai da te

Ecco gli step da seguire se hai scelto di creare la tua immagine di brand da sola e lavorare per la più difficile ed esigente delle tue clienti (TU!):

Conosci te stessa

Scava a fondo la tua personalità, approfondisci le motivazioni che ti hanno portato a creare la tua attività e definisci le caratteristiche del tuo brand.

Chiediti chi sei, cosa fai, cosa ti piace, cosa ti ispira, quali valori condividi. Rifletti sulla tua storia, sulle tue abitudini. Trova tutte le parole chiave che possono rispondere a queste riflessioni e utilizzale per organizzare l’atmosfera generale del tuo brand.

Solo così potrai creare qualcosa di veramente solido e duraturo, con uno scopo preciso, che racconta la tua storia e che arriva a toccare il cuore del tuo pubblico.

E solo così puoi proseguire con decisione e certezza lungo la tua strada, senza paragonarti agli altri e senza farti distrarre dalle mode del momento.

Crea il tuo brief

Quando lavori per un cliente, sicuramente desideri capire bene le sue esigenze prima di muoverti. Fai lo stesso con te stessa, poniti dei limiti e rispettali. Se, per esempio, devi creare una grafica per il tuo blog in breve tempo, approfitta di Canva o comunque delle app a te familiari. Ma se con questa grafica il tuo scopo è imparare qualcosa di nuovo, allora puoi osare l’utilizzo di un programma mai provato, occupando tutto il tempo che ti serve.

Definisci lo scopo del progetto

Perché lo vuoi realizzare? A chi si rivolge? Quale messaggio deve comunicare?

Se sei chiara sull’obiettivo del tuo operato, potrai fare dei check durante il processo di creazione, per assicurarti di rispondere in modo corretto alle precedenti domande.

Chiedi un parere esterno

Se ti senti bloccata strada facendo o una volta terminato il progetto, chiedi a parenti, amici o persone totalmente estranee (forse più oggettive!) il feedback sul tuo lavoro.

Puoi considerare un collega che apprezzi molto, la tua community o un gruppo Facebook.

Uno scambio di opinioni può portare nuova luce al tuo operato e renderlo migliore, sbloccandoti in caso di dubbi.


Non temere, puoi fare tutto per te stessa, con sicurezza e successo!

Iscriviti al percorso CREA UN BRAND IRRESISTIBILE che ho ideato per te! Scoprilo QUI!

Ma, se ti senti in difficoltà e ciò che devi realizzare non è nelle tue corde, oppure non hai tempo per farlo, investi in un professionista che lavori per te.

Share this post