La psicologia del colore è una potente leva per definire la personalità di un brand. Sai che le stagioni possono influenzare profondamente questa scelta? Sono di fatto una guida all’identità visiva, per decidere palette colori e immagini. Un intreccio, quello tra la psicologia del colore e la comunicazione, particolarmente efficace.
Suscitare emozioni e coinvolgere è un aspetto imprescindibile di cui avere cura e i colori sono in grado di influenzare il comportamento delle persone.
Ed è per questo che oggi imparerai a selezionare le nuance giuste per rappresentare il tuo brand ed emozionare il tuo pubblico.
La psicologia del colore e le stagioni
I colori rivestono un’importanza cruciale nella comunicazione perché ognuno evoca una differente risposta emotiva. Le quattro stagioni ti aiutano a definire la tua identità visiva, attraverso una scelta che non si basi solamente su gusti personali o tendenze del momento, ma al contrario sull’obiettività.
Quali sono le immagini più adatte al mio progetto? Come posso mettere in risalto il messaggio che voglio trasmettere?
Appartenere a una stagione piuttosto che a un’altra ti permette di definire con estrema chiarezza la personalità del tuo brand e al tempo stesso scegliere consapevolmente colori, immagini, foto, caratteri, stili illustrativi e texture. Così facendo, potrai comunicare i tuoi valori e rendere prodotti e servizi irresistibili.
La personalità primaverile
La stagione primaverile è segno di creatività, vitalità ed energia. Trasmette calore, ottimismo, donandoti un aspetto accattivante e divertente, con focus su chiarezza e semplicità. Spontaneità, proattività e lungimiranza sono le sue parole chiave.
Ti riconosci in questa stagione?
Allora il tuo brand avrà una palette colori con nuance chiare e luminose, come il verde fresco e il giallo solare. Le tonalità dovranno esprimere sensazioni di morbidezza e delicatezza, perfino i toni più intensi.
La primavera è espressione di leggerezza e questa si manifesta anche nella forma degli elementi: cerchi, caratteri con una sottile curvatura ma nulla di appuntito.
Per i prodotti sono da prediligere le texture morbide, a partire dal packaging, lisce e con un delicato scintillio. Mantieni la leggerezza nei modelli grafici, dei finti-disordinati per intenderci, e per le foto scatti luminosi e chiari.
Incorporando questi elementi, la personalità primaverile del tuo brand risplenderà!
La personalità estiva
La personalità estiva è sinonimo di grazia, eleganza, organizzazione ed efficienza, per un brand riservato, premuroso e intuitivo, che eccelle in dettagli e creatività.
A caratterizzarti un forte senso di responsabilità, che mai vuole deludere.
Per questo dovresti scegliere colori freddi, delicati e tenui, con un tocco di grigio (che rappresenta classe e qualità).
Linee fluide, immagini eteree e toni carezzevoli definiscono lo stile estivo. L’approccio morbido e pittorico dell’acquerello si rivela particolarmente adatto a questa personalità.
I caratteri da preferire comunicano un’eleganza e una qualità quasi senza tempo.
Nessuna scelta eccentrica per i caratteri, tipica della personalità primaverile, ma un mix tra handwritten e tradizionali serif (con le grazie).
I template grafici dovrebbero essere morbidi, sfumati, rilassati e per nulla strutturati. Qualsiasi elemento che suggerisca delicatezza e leggerezza è perfetto.
Incorporando gli elementi tipici della personalità estiva, il tuo marchio si esprimerà con classe ed eleganza.
La personalità autunnale
L’autunno è una stagione di terra, calore e passione. Questi tratti definiscono gran parte delle personalità autunnali dei brand.
Potremmo riassumerli in:
- Un profondo legame con la natura;
- Nostalgia del passato;
- Curiosità su come e perché le cose funzionino;
- Propensione a sfidare lo status quo.
I brand che si rispecchiano nella stagione autunnale sono intraprendenti e spesso portatori di idee e modi innovativi di fare le cose. L’istruzione è un aspetto prioritario, così come lo sono l’amore per i libri e le arti in generale.
Dovresti poi utilizzare colori caldi, intensi e tenui. Quando si tratta di caratteri, invece, opta per quelli che comunicano sostanza, consistenza e qualità tattile. Forme quadrate con angoli arrotondati e per i motivi tieni in considerazione un aspetto organico, terroso e consistente.
Sei un’artigiana?
Usa texture naturali come carta non patinata o riciclata, sacchetti di carta kraft marrone e materiali grezzi come legno o lino.
Seguendo queste linee guida, il tuo brand catturerà perfettamente l’essenza della personalità autunnale.
La personalità invernale
L’inverno è sinonimo di dramma, opulenza, innovazione e lusso, ma è allo stesso tempo semplice, sobrio, modesto e minimalista.
Questa stagione è caratterizzata dagli estremi, con un approccio privo di compromessi, altamente concentrato. L’inverno è sempre affascinante, distintivo e intraprendente, indipendentemente dal punto di vista con cui lo si osserva.
La personalità invernale del tuo brand si concentra sulle sfide da affrontare ed eccelle sia in generale che nei dettagli. Perfetta per i brand del settore moda e lusso, l’industria automobilistica di fascia alta, resort e servizi finanziari.
L’utilizzo di colori luminosi, intensi e chiari con un tocco di freddezza riflette perfettamente la stagione invernale. Forme geometriche, linee nette e uno stile ordinato sono elementi chiave per creare un’immagine invernale per il tuo brand.
Curioso notare che il nero è l’unico colore adatto alla personalità invernale, aggiungendo un tocco di forza, dinamismo, lusso e leadership.
Seguendo queste linee guida, il tuo marchio catturerà perfettamente l’essenza della personalità invernale.
Scegli i colori per il tuo brand: un passo cruciale
Scegliere una stagione per i colori del tuo marchio è una decisione altamente intenzionale e potente.
Fai il test che ho preparato per te e scopri la stagione del tuo brand (ti arriverà email con il responso).
Una volta definita la stagione in cui si colloca il tuo brand, il passo successivo è selezionare attentamente le tonalità di colore.
Per la primavera, opta per colori leggeri, luminosi e trasparenti, come per esempio questi:
L’estate richiede invece tonalità fresche, delicate e tenui. Ho selezionato per te questo esempio di palette estiva:
L’autunno si esprime al meglio con colori caldi, intensi e tenui, proprio come questi che ti propongo:
L’inverno, infine, si distingue per colori limpidi, intensi e luminosi. Guarda l’esempio qui sotto:
Puoi integrare elementi di design da altre stagioni se desideri bilanciare i valori di un’altra personalità del marchio, ma è fondamentale che i colori siano ancorati a una stagione specifica.
Per esempio, se il tuo business tratta feste per bambini ma desideri evidenziare la serietà del tuo servizio, la tua stagione potrebbe essere la primavera (per trasmettere un’atmosfera di divertimento, creatività e gioia), con l’introduzione di alcuni elementi invernali, come colori più intensi ma ancora legati alla primavera, caratteri con un aspetto definito e grafiche forti, per dare un tocco di serietà.
La psicologia del colore e le stagioni ti offrono quindi un’opportunità unica per definire la personalità del tuo brand. Scegliere i colori in base alla stagione può trasmettere un messaggio potente e coinvolgente: selezionali con attenzione e vedrai come la tua personalità di marca diventerà più chiara e accattivante per il tuo pubblico.
Buona comunicazione visiva con i tuoi clienti!