esprimere unicità

La tua unicità: come puoi esprimerla?

TRA IL DIRE ED IL FARE…CI SEI TU!

Che tu sia unica è ormai cosa certa, anche se forse non ne sei poi così convinta (scopri qui cosa significa essere unica), ma COME puoi esprimerla? In questo articolo troverai spunti interessanti che ti sproneranno a raccontare la vera te stessa, perché è solo così facendo che potrai rendere originale e coinvolgente il tuo branding (per scoprire le motivazioni che dovrebbero convincerti a rivelare la tua essenza, puoi leggere questo articolo).

L’importanza dello storytelling

Innanzitutto, avrai già capito che le tue azioni sono determinate dalla tua personalità, dalla tua storia e dai tuoi valori: in qualsiasi cosa tu faccia, riveli chi sei, perché lo fai in un determinato modo, con le tue ragioni.

E’ quindi importante riportare nella narrazione del tuo business proprio i tre elementi precedenti, personalità, storia e valori: puntare sullo storytelling per raccontare ciò che fai e come lo fai è la carta vincente per avviare un branding unico, ricco di carattere (il tuo!), fuori da schemi preimpostati, al di sopra della concorrenza.

Trova il tuo tono di voce

Lo sai? Anche il tono di voce racconta chi sei. Hai mai pensato a come ti rivolgi al tuo pubblico? In tono amichevole o autorevole? In modo stringato o romanzesco? Oppure sei più fumettosa, sarcastica o frizzante? Parlando al tuo pubblico esprimi sempre il tuo stile! E’ quindi importante trovare il tono più adatto al nostro pubblico ma anche il più consono alla nostra personalità, in linea con la nostra unicità.

I colori parlano (di te!)

Durante ogni fase di branding è importante identificare la palette cromatica che ci rappresenta, poiché grazie ai colori che scegli puoi esprimere meglio la tua vera essenza e grazie ai colori che scegli aiuti il tuo pubblico a capire chi sei. Il colore trasmette vibrazioni che ti fanno entrare in connessione con gli altri. Ogni colore è emozione, sensazioni, impressioni. Cosa desideri esprimere con la tua selezione cromatica?

Le immagini raccontano

Ti sei accorta che passi molto tempo a creare set perfetti per le tue foto, trascorri ore su Pinterest a cercare le immagini che ti piacciono di più, ti viene l’ansia quando su Unsplash non trovi lo scatto più idoneo a rappresentare ciò che vuoi narrare?

Le foto attirano il pubblico prima ancora dei testi dei tuoi post o delle caption. Raccontarti attraverso le immagini significa sentirti rappresentata da quelle che scegli/scatti/realizzi: la narrazione di te arriva in modo più immediato diretta al cuore del tuo target.

La tua luminosa identità visiva

Colori e immagini contribuiscono a crearla, insieme a tutti gli elementi grafici e compositivi che scegli per comunicare chi sei. Nulla va lasciato al caso, nemmeno gli spazi bianchi!

In particolare, il tuo logo è il re della tua visual identity. Avere IL logo, quello giusto, proprio lui, l’unico, l’originale…è una conquista, il simbolo della tua essenza, l’espressione del tuo io nel tuo business.

(Se desideri approfondire l’argomento, puoi leggere questo articolo).

Impara a connetterti con la tua vera essenza!

Se riesci a connetterti con la tua vera essenza (puoi scoprire qui come fare in questo articolo), riuscirai sicuramente ad esprimerla step by step in tutte le aree che coinvolgono il tuo branding. E’ questione di allenamento e mindset, all’inizio sarà più difficile ma poi diventerà tutto naturale.

Chiara

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