Canva è davvero un’app semplice, intuitiva, funzionale. Scommetto che passi molto del tuo tempo su Canva, per creare le grafiche dei tuoi sogni. Va benissimo, soprattutto per rendere accattivanti i contenuti per i social, ma il logo con Canva è meglio non farlo, e ti spiego perchè.
Canva è stata un’invenzione geniale, prima di tutto per i non addetti ai lavori, poi anche per chi della grafica ha fatto la sua professione (lo uso anch’io per rendere più vivaci alcuni miei post e per condividere le grafiche originali che realizzo con Illustrator, che le mie clienti possono personalizzare). E’ nata per semplificare alcune operazioni e per ottimizzare i tempi di un processo creativo-progettuale, ma non potrà mai sostituire i programmi professionali come per esempio i più noti Illustrator, Photoshop e Indesign.
Ti dicono che con Canva puoi crearti anche il tuo logo ma, credimi, non è vero.
Il logo con Canva non è idoneo
Canva non supporta il formato vettoriale e, come già sai, avere il logo in vettoriale è indispensabile per poterlo utilizzare in ogni occasione senza perdere in qualità e definizione. AGGIORNAMENTO 2024: Canva adesso supporta il formato vettoriale. Puoi esportare il tuo logo come SVG ma hai bisogno di Canva PRO.
Inoltre, i colori su Canva sono gestiti con codici HTML, mentre sarebbe meglio utilizzare per il logo tinte piatte.
Il logo con Canva non è originale
La tua identità visiva dev’essere costruita sulla tua unicità ed il logo che ti rappresenta è un “buon” logo se riuscirà ad essere riconoscibile grazie alle caratteristiche che ti differenziano dalla concorrenza.
Utilizzare gli elementi preconfezionati che ti propone Canva per realizzare il tuo logo non lo renderà di certo originale, rischieresti di adottare un logo uguale a centinaia di altri, già visti e rivisti, che passerebbe in sordina. Davvero desideri questo per la tua attività?
Davvero desideri vedere nel tuo logo gli stessi elementi che ha adottato un tuo competitor?
Il logo con Canva non può diventare marchio
Un marchio dev’essere unico, deve riportare esclusivamente alla tua attività. Non puoi utilizzare gli elementi della libreria di Canva (nessun elemento!) se il tuo scopo è creare il tuo marchio.
Insomma, non puoi rivendicare diritti esclusivi sul design di un marchio creato con Canva. E questo lo ribadisce anche The Blond Lawyer.
Il logo con Canva non è un buon investimento
Ma è gratis, mi dirai tu. Ti rispondo che proprio gratis non è: innanzitutto, quanto tempo prezioso hai perso o perderai su Canva per la creazione del tuo logo? E poi, per la connessione, spenderai in elettricità e giga.
Sicuramente avrai pensato “intanto lo faccio con Canva, vedo come va e poi semmai lo cambio”. E’ il POI SEMMAI che non va bene: da imprenditrice di te stessa devi avere le idee più chiare possibili sul tuo futuro professionale, che inizia proprio nel momento in cui decidi di fare sul serio.
Rischi di perdere, oltre al tuo tempo, anche energia e risorse utili per dedicarti al tuo vero lavoro.
Inoltre, la prima impressione che fai di solito rimane per lungo tempo nella mente del tuo pubblico. Iniziare con il logo sbagliato non è una bella idea. Vuoi davvero sminuirti da subito presentandoti con un logo non professionale creato in 10 minuti su Canva?
Meglio senza logo
E te lo dice una che del “fare loghi” (e non solo) ha basato la sua professione.
Il logo è solo una piccola parte della tua identità visiva: inizia con il definire questa. Dedicati a scegliere i tuoi colori, i tuoi font e le caratteristiche dei tuoi elementi grafici e fotografici.
Se ancora non è il momento di rivolgerti ad un professionista, investi il tuo tempo e le tue energie nell’estetica del tuo brand ed evita di creare un logo perchè “così fan tutte”. Il logo è la rappresentazione grafica della tua identità visiva, viene dopo un (lungo) lavoro di introspezione e analisi del tuo brand.
Quando sarai pronta, potrai affidarti al designer con un briefing dettagliato di punti caldi da rispettare.
Dedicato te
Se è arrivato il momento di fare sul serio anche con la tua identità visiva professionale, ho il pacchetto che fa per te!
Si chiama AURA e può fare al caso tuo.
Iscriviti alla mia newsletter per non perderti le novità di Chiaridee!