NOLO logo
Intervista felice

NOLO e Alessandra: è un’intervista felice!

Riprendo con piacere le interviste felici alle mie clienti, questa è la prima sul mio nuovo sito!

Alessandra è una ragazza che ha fatto di necessità virtù: da architetto ad imprenditrice di se stessa, ha saputo trasformare la sua passione per i dolci nel suo lavoro. E’ nata così NOLO Home Bakery, impresa alimentare domestica specializzata in prelibatezze dolci e salate on demand.

Alessandra, quando ti è balenata l’idea di NOLO? 

Sono – o meglio ero – un architetto. Otto anni fa persi il mio lavoro, in concomitanza nasceva mio figlio, non vivevo nella mia città natale e non avevo nessuno che mi potesse aiutare se non un’eventuale baby sitter. Decisi in accordo con mio marito di rimanere a casa per prendermi cura di lui, e con qualche sacrificio la cosa per fortuna era possibile.

La cucina è sempre stata la mia passione ma era ristretta all’ambito famigliare. Con l’inserimento al nido e le prime feste di compleanno le mie torte hanno fatto i primi passi verso il mondo esterno e devo dire con grande entusiasmo di tutti.

Passa il tempo, il bambino cresce e con lui cresce la mia voglia di rimettermi in pista ma con qualcosa che comunque mi avrebbe consentito di gestire la famiglia. Due anni fa sono venuta a conoscenza per caso della possibilità di aprire un’impresa alimentare domestica e allora ho detto perchè non provare? Ci ho pensato su perchè sono una persona che pondera sempre bene le cose, ma alla fine ho deciso che era ora di lanciarmi, di fare qualcosa che mi desse soddisfazione, che mi facesse gioire nonostante la fatica.

Ecco come nasce NoLo Home Bakery: da una passione alla quale ho voluto dare ascolto, dal sostegno di tutte quelle persone i cui occhi hanno brillato assaggiando un mio dolce e dal sorriso dei bambini che vedono la torta dei loro desideri sul tavolo imbandito a festa. 

Quali sono le caratteristiche del tuo lavoro e delle tue delizie?

Tutto quello che preparo è rigorosamente fatto in casa con prodotti freschi e genuini. Nessun preparato pronto, nessun escamotage: farina, uova, burro e zucchero sono i miei alleati! Per tale motivo lavoro su ordinazione, non ho nulla di pronto ma tutto viene preparato al momento e secondo i gusti del cliente.

Le mie torte sono personalizzate in tutto e per tutto dal tipo di base alla farcia, passando dalle decorazioni fatte interamente a mano: cerco di esaudire i desideri di chi mi sceglie.

Quando hai capito che era giunto per te il momento di creare la tua brand identity?

La mia attività non ha vetrina su strada quindi per farmi conoscere devo affidarmi al passaparola e ai social, e questo non può essere lasciato al caso! Ecco perché ho ritenuto importante affidarmi ad una professionista che sapesse crearmi un brand (NOLO Home Bakery è marchio registrato, NdR) e e che potesse aiutarmi a tale scopo: i biglietti da visita e i volantini girano di mano in mano, se ben fatti attirano l’attenzione.

Quali maggiori timori/paure avevi prima di iniziare con questo progetto?

Timori, paure…quelle tante prima, durante e dopo! Non smetterò mai di averne perchè comunque per aprire questa attività investi denaro, ci sono le tasse da pagare, le incognite…non hai uno stipendio fisso, c’è il mese che va alla grande e quello in sordina, devi educare i clienti a questo tipo di servizio, non sei la pasticceria che fa tutte le torte più o meno uguali, sei qualcosa d’altro! L’importante credo sia non perdersi d’animo e continuare a lavorare con passione e tenacia e le cose verranno da sé.

Cosa ti ha spinto a scegliere Chiaridee per partyre con il tuo brand?

Ho conosciuto Chiara tramite l’Associazione IAD Italia che mi ha affiancato nel processo di apertura della mia attività. Mi è piaciuto subito il suo modo fresco di lavorare: era quello che faceva per me, c’è stata sintonia da subito.

Hai scoperto qualcosa su Chiara e Chiaridee che non ti aspettavi?

Ho trovato professionalità, tanta fantasia e gentilezza, ma anche – cosa importante! – Chiara accoglie le tue idee e le trasforma in qualcosa magnifico!

Come descriveresti la tua branding experience con Chiaridee?

E’ stata un’esperienza davvero bellissima! Lavorare in team a volte non è facile ma con lei è stato un piacere. Tutto funziona alla grande, nonostante la distanza riesci a sentirla vicina, è precisa, sempre disponibile…insomma ti sembra di conoscerla da sempre e – importantissimo! – sa capirti. Sicuramente mi affiderò ancora a lei quando ne avrò bisogno.

Ringrazio Alessandra per avermi scelto per realizzare la sua identità visiva, sono davvero fiera della sua e delle altre imprese che aiuto ad emergere o a far rifiorire!

Chiara

Se anche tu lavori in proprio e hai bisogno di creare o rinnovare la tua identità visiva, scopri QUI come posso aiutarti.