Sei una libera professionista, freelance o artigiana da tempo, ormai. Sei partita in quarta con la tua attività per vedere come sarebbe andata, e tutto sommato sta procedendo bene. Però senti che ti manca qualcosa per definire al meglio il tuo business: un’identità visiva creata a tua misura è come un abito nuovo che ti calza a pennello e che valorizza la tua persona (lo dice anche Elisa Lattuca, consulente d’immagine, in questa intervista).
Tutto parte da ciò che sei tu, dalla tua mission, dai tuoi valori e da quelli che desideri trasmettere attraverso il tuo business. Il progetto si costruisce come un puzzle attorno alla tua unicità e a quella della tua attività.
Scoprire la tua identità visiva significa arricchire la tua professionalità di nuovi significati: vestire il tuo business in modo adeguato e professionale è il primo passo verso il tuo successo e la tua affermazione.
L’identità visiva si traduce in un logo quando il processo di ricerca e determinazione degli elementi che caratterizzano la tua essenza è terminato.
Il logo infatti rappresenta graficamente la tua unicità, e con esso la tua identità visiva, cioè i tuoi colori, font, elementi grafici, eec. scelti per delinearla e declinarla su tutti i tuoi prodotti di immagine coordinata.
Dotarsi del proprio logo porta alcuni indiscutibili vantaggi:
Il tuo logo connota inequivocabilmente il tuo business
Quante altre donne (e uomini!) conosci attraverso il web che fanno il tuo stesso lavoro? Infinite, vero? Grazie al tuo logo riuscirai ad emergere dai competitors, esprimere la tua unicità e ad affinare la personalità della tua professione. Perchè nel logo stesso sono insite alcune caratteristiche che hanno proprio la funzione di renderlo originale e memorizzabile.
Il tuo logo fidelizza la tua community
Alle persone piacciono le cose che toccano loro il cuore: se il tuo logo riesce a comunicare un determinato messaggio e a trasmettere certe sensazioni ed emozioni, il tuo pubblico si affezionerà ad esso e a ciò che fai.
Attraverso il tuo logo potrai rafforzare la tua community con un nuovo senso di appartenenza, costituito grazie all’egida dei tuoi colori e dei tuoi elementi grafici, rispondendo ai suoi bisogni, emozionandolo
e coinvolgendolo.
Il logo, insieme all’identità visiva, offre un’immagine coerente (la tua!)
Ogni elemento della tua comunicazione deve riportare in modo inequivocabile a te ed al tuo business: il tuo logo, il packaging dei tuoi prodotti declinato nei tuoi colori, il tuo biglietto da visita coordinato, le grafiche dei tuoi post, l’atmosfera che si respira nel tuo negozio…la coerenza contribuisce a farti ricordare ed inoltre è bella da vedere!
Offrire certezze, e di qualità, al proprio pubblico, aiuta ad accoglierlo nel tuo mondo, rendendolo partecipe e coinvolgendolo nel tuo storytelling.
Il logo, allineato con i tuoi valori, rende il tuo branding felice
Se sogni un branding felice, è arrivato il momento di realizzarlo! Partire dalla creazione di un’identità visiva progettata ad hoc sulla tua essenza permette di tradurla in linee grafiche solo tue. Ecco che il tuo logo (ed il tuo sogno!) sta vedendo la luce!
Ricorda: un logo ed un’identità visiva allineati con te stessa renderanno il tuo branding davvero felice, non solo per te ma anche per il tuo pubblico.
Creare un logo è un conto, creare un buon logo è un altro.
Per evitare di fare errori nel delicato momento della creazione della tua nuova identità visiva, leggi QUI.
Se hai dubbi o domande sul tuo (nuovo) logo, scrivimi pure: possiamo fissare una consulenza gratuita per capire come dovresti procedere. Altrimenti, se è giunta l’ora di realizzarlo, possiamo valutare insieme qual è il percorso più adatto alle tue esigenze.
Chiara
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