branding cos'è

Cos’è il branding?

La tua comunicazione allineata

In questo articolo ti svelo cos’è il Branding: se ne parla ovunque ed in diverse declinazioni (anche personal), ma qui mi occuperò di quello riferito al tuo business.

Al mondo d’oggi, per emergere dalla concorrenza, bisogna mostrare la propria unicità, perchè è la sola carta su cui puntare veramente per differenziarci. Ma questa essenza va espressa su tutti i canali che utilizziamo, poichè una comunicazione non allineata con chi sei e non coerente non porta da nessuna parte, anzi, ti boicotta.

I clienti scelgono proprio te perchè si vedono rispecchiati nei tuoi valori, nelle tue scelte, nel tuo stile.

Cos’è il Branding

Rullo di tamburi! Il Branding è l’insieme di tutto ciò che stai producendo per quanto riguarda la tua azienda e lavora per creare riconoscimento, lealtà e fiducia. Comprende anche la tua Identità Visiva ed Immagine Coordinata (ma non coincide con il logo) con l’aggiunta di tutti quegli elementi attraverso i quali riesci a comunicare il tuo business, per esempio: il tuo sito/blog, la tua newsletter, il tuo negozio/studio, il tuo abbigliamento da lavoro, il tuo storytelling, gli articoli del tuo blog, i post sui tuoi profili social, lo stile delle foto che pubblichi, il tuo tono di voce.

Un buon Branding, in linea con quello che sei e che fai, riesce ad esprimere in modo completo, a 360 gradi insomma, l’anima della tua attività, poichè coinvolge tutto il mondo che vi gira intorno. E’ una vera e propria coinvolgente esperienza sensoriale per il tuo pubblico!

Cos’è un branding che funziona?

Un branding che funziona parte da una base strategica che fissa le fondamenta del tuo brand in modo solido, affinchè possa durare nel tempo in modo coerente e riconoscibile. Ti offre la chiarezza necessaria per far crescere il tuo business.

Se sei bloccata sulla tua strategia (da dove parto? Come procedo?), ti consiglio vivamente di dare un’occhiata a questo articolo.

Un branding che funziona crea un’esperienza di marca eccezionale e coerente, che ti permette di costruire la fiducia sul tuo brand. Ti permette di insegnare al tuo cliente dei sogni a conoscerti e capirti.

Anche l’occhio vuole la sua parte, nella costruzione del tuo brand: un’identità visiva professionale ti aiuterà a posizionarti esattamente dove desideri all’interno del tuo mercato di riferimento, a comunicare il giusto messaggio e ad attirare i clienti giusti. Mostrerà il tuo valore attraverso una combinazione unica di colori, forme, tipografia.

I vantaggi di un branding che funziona

Un branding che funziona è quello che ti porta i seguenti innegabili vantaggi:

  • una comunicazione sempre coerente con quello che sei;
  • una corrispondenza chiara e diretta di quello che fai, senza dare adito a dubbi;
  • una comunicazione semplice e trasparente del tuo biz;
  • una conferma per la tua credibilità;
  • una conferma della fiducia che ripone in te chi ti segue;
  • un coinvolgimento emotivo del tuo pubblico;
  • un coinvolgimento pratico del tuo pubblico (commenti, messaggi, ecc);
  • uno stimolo affinchè il tuo pubblico parli di te;
  • una motivazione all’acquisto dei tuoi prodotti e servizi;
  • un’offerta di valore aggiunto alla tua attività, ai tuoi prodotti e servizi;
  • una fidelizzazione del tuo pubblico.

Un branding che funziona lavora per te e ti porta i clienti che desideri, aiutandoti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Fatti scegliere dai tuoi clienti

Inizia subito a creare il tuo brand.

Per iniziare a porre le basi del tuo brand carica il freebie “Definisci il tuo Perchè” iscrivendoti alla mia newsletter QUI.

Se hai appena avviato la tua attività o stai per farlo, è il momento più propizio per cominciare a porre le basi per il tuo branding. Entrare nel mercato con un’identità visiva già forte aiuta il tuo pubblico a capire perché dovrebbe lavorare con te sin da subito.

Se la tua attività è già avviata da tempo ma non hai mai pensato alla tua strategia di brand o ti sembra di non attirare più i clienti giusti e sei insoddisfatta della tua immagine, è il momento giusto per fissare le fondamenta del tuo brand o di rivedere tutto il processo per riportare nuova luce alla tua attività.

Per creare un branding che possa fare davvero la differenza sarebbe opportuno rivolgersi a professionisti esperti nel settore, partendo da chi si occupa di comunicazione strategica, graphic e web designer, ma anche copywriter, media strategist, esperti di social media marketing.

In questo modo la tua comunicazione diventerebbe professionale e completa da tutti i punti di vista nel rispetto della tua personalità, ed il tuo branding ne sarebbe davvero felice!


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