Ti sei mai domandata come viene percepita la tua attività dal pubblico? Se non l’hai ancora fatto, o sei insoddisfatta del risultato, è tempo di puntare sulla professionalità del tuo personal branding.
Nel corso degli anni, dopo aver incontrato seppur virtualmente tanti liberi professionisti, ho imparato come le competenze non siano sufficienti (online). Cosa voglio dire? Semplice, bisogna saper comunicare la propria professionalità, altrimenti ci sarà sempre qualcun altro destinato a essere preferito a noi.
Coerenza di brand: fai attenzione a come ti comporti
Iniziamo da uno degli aspetti più importanti e al tempo stesso sottovalutati di un personal branding che vuole essere percepito professionale: la “Brand Consistency”.
Comunicare in modo coerente e unitario significa, infatti, rafforzare l’immagine che i clienti hanno di noi (brand image). Così facendo, si genera fiducia e si instaura un legame destinato a mantenersi nel tempo. Nascono così nuove ed entusiasmanti opportunità, come il classico passaparola.
Essere coerenti significa anche rispettare i nostri valori, senza mai tradirli.
Se promuoviamo uno stile di vita sano e mindfulness, non possiamo rispondere con aggressività ai commenti. Saremmo incoerenti, non trovi?
Ed è per questo che è fondamentale essere chiari e non dare messaggi contraddittori online. Le persone non dimenticano e, in un’era tecnologica come la nostra, potrebbero persino sconsigliarti. Torniamo così alle radici della coerenza di brand: fai attenzione a come ti comporti.
Grafiche personalizzate, rendi unico il tuo personal brand
Una volta che hai perfezionato la tua comunicazione online, portando la coerenza in ogni tuo canale e touchpoint, sei pronta a curare la tua visual identity.
L’identità visiva è un aspetto che non puoi trascurare, soprattutto in social network come Instagram e Facebook. Sono pochi i secondi che le persone impiegano per decidere se seguirti.
Se non curi a sufficienza la tua visual identity, perderai potenziali clienti e nuove collaborazioni. Perché rinunciare al successo, ancora prima di raggiungerlo?
Come trasmettere professionalità al tuo personal branding? Il sito web
Il sito web è la vetrina della tua attività e deve avere un aspetto accattivante ed essere ottimizzato nell’esperienza utente. Le informazioni devono essere complete, scritte in modo accurato, per trasmettere professionalità e competenza.
Ed è per questo che è essenziale dedicare una parte del tempo alla ricerca delle parole chiave. Il sito web, prima di essere messo online, necessita di una struttura chiara, per intercettare il pubblico a cui vuoi rivolgerti. Per mostrare ancora di più le tue competenze, ti suggerisco di creare un blog. Così facendo, andrai a incuriosire e attirare nuovi visitatori, che finiranno per diventare i tuoi futuri clienti.
Grazie al sito web otterrai maggiore visibilità e fiducia da parte degli utenti che saranno invogliati all’acquisto. La tua autorevolezza migliorerà di conseguenza. Un ottimo risultato, non trovi?
L’importanza del preventivo
Se hai destato la curiosità del cliente, è ora il momento di stilare il preventivo. Perché non personalizzarlo con il tuo logo, la palette colori e ogni elemento grafico che ti differenzia sul mercato?
Il tuo personal branding deve mostrare professionalità in ogni suo aspetto, preventivo compreso. Il cliente avrà così la possibilità di vedere una piccola anteprima del tuo modo di lavorare. Pensa a come reagirebbe se trovasse un preventivo standard, ancora peggio se identico a un altro!
Non c’è mai una seconda occasione per fare un’ottima prima impressione.
Newsletter per creare una connessione con i tuoi clienti
Quante volte ti sei ritrovato a leggere newsletter prive di qualsiasi personalità, finendo per cancellare la tua iscrizione? Non commettere lo stesso errore e coltiva le relazioni con i clienti, per fidelizzarli.
Raccontarsi significa comunicare i propri valori con empatia e professionalità, facendo leva sulle parole che per te assumono un’importanza reale. Scegliere le parole giuste è difficile, dai importanza al tuo messaggio e non avere fretta.
Oltre a personalizzare i tuoi contenuti e le grafiche da inserire, monitora i risultati e le conversioni nel caso in cui tu decida di promuovere un servizio o vendere i prodotti.
Hai compreso l’importanza di portare professionalità al tuo personal branding? Continua a seguirmi per nuovi consigli sul brand!