Se vuoi dare credibilità al tuo progetto, fidelizzare i tuoi clienti e attrarne nuovi, ricordati di mantenere la promessa di brand. Di cosa sto parlando? Te lo spiego nell’articolo di oggi.
La promessa di brand, cos’è e perché è importante?
Quando acquistiamo un prodotto o servizio non valutiamo solamente le caratteristiche tecniche, ma l’affidabilità del marchio a cui ci rivolgiamo. Cosa ci aspettiamo dal brand? Quale parte della nostra vita migliorerà?
Sono le domande che si pongono anche i tuoi clienti e deluderli ti confinerà ai margini del mercato. Per evitarlo, è essenziale comunicare il perché della tua attività, i valori in cui ti identifichi e il cambiamento che ti proponi di realizzare.
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Si parla di mission e vision ma anche di tone of voice, coerenza di brand e affidabilità. La promessa di brand è al centro di ogni brand di successo.
Le caratteristiche
Creare e mantenere un rapporto di fiducia con i clienti è uno dei compiti più importanti e difficili a cui sei chiamata.
Le promesse di brand devono essere autentiche, chiare e comunicate in ogni canale social e sul sito web. Prima di tutto identifica le tue buyer personas (avatar dei clienti ideali), prestando attenzione alle loro esigenze e bisogni.
Una volta deciso a quale target far riferimento e compreso le esigenze di chi ne fa parte, sei pronta per definire la tua promessa.
Evita di utilizzare termini eccessivamente complessi o di promettere un miracolo, puntualmente non si verificherà! Prediligi piuttosto la semplicità e sii credibile.
Ricordati che stai comunicando il senso stesso del tuo prodotto/ servizio: creare relazioni basate sulla fiducia, non significa promettere l’impossibile. Cosa devi fare? Rendere reali i sogni dei tuoi clienti e attirane così di nuovi.
Consigli per scrivere la tua promessa di brand
La tua promessa deve essere autentica e soprattutto sapersi distinguere da quella dei competitors. Deve inoltre comunicare i valori in cui ti identifichi e la tua USP (Unique Selling Proposition).
Una volta che i clienti avranno toccato con mano la tua serietà e la capacità di mantenere la promessa di brand, diventerai il loro punto di riferimento.
Ogni servizio che decideranno di sviluppare, se di tua competenza, lo affideranno esclusivamente a te. Nel tempo non hai mai deluso le loro aspettative, ti sei dimostrata leale e coerente con i tuoi valori. Hai soddisfatto pienamente le loro esigenze e sei sempre stata disponibile.
Perché dovrebbero scegliere qualcun altro? Ci sei tu, la certezza di cui hanno sempre avuto bisogno. Le promesse mantenute sono di fatto garanzia di fidelizzazione del cliente.
Il tuo brand diventerà non solo irresistibile ma anche insostituibile. Saranno poi i tuoi clienti a consigliarti e il tuo business raggiungerà traguardi forse inaspettati.
Essere fedele alla tua promessa vuol dire essere fedele ai tuoi valori ma anche ai tuoi stessi clienti.
Biscotti e parole, una promessa di brand irresistibile
Dal 2018 creo periodicamente prodotti grafici per l’attività di Stefania, Biscotti e Parole. Il suo obiettivo è quello di rendere i nostri momenti unici con i suoi deliziosi biscotti.
La promessa di brand di Stefania mostra l’autenticità e la passione per il suo lavoro, e lo fa in modo chiaro e semplice.
Noi di Biscotti e Parole prepariamo a mano, uno per uno, con cura artigianale e ingredienti di qualità, biscotti personalizzati per accompagnare ogni tuo momento speciale. Per un matrimonio, un compleanno, per un evento aziendale; ti offriamo la possibilità di tradurre in dolcezza ogni messaggio: con le immagini create dalla nostra illustratrice o le foto dei tuoi momenti più belli…e le parole che ti escono dal cuore.
Leggendo queste parole ti sarà chiara l’attenzione che Stefania mostra verso il cliente. Un biscotto personalizzato è per definizione unico ed è lavorato a mano, per rendere speciale i nostri momenti più belli.
Stefania fa una promessa a cui è difficile resistere, mostrando dedizione e passione per il suo lavoro e cura della felicità dei suoi clienti. La promessa di brand è importante non solo per dare credibilità al tuo progetto, ma anche per creare un legame di fiducia con i tuoi clienti e attrarne nuovi.
Una promessa come quella di Stefania può veramente cambiare il destino di un brand, purché venga mantenuta nel tempo.
Riesci a soddisfare le aspettative dei clienti con la tua promessa? Segui i miei consigli per migliorarla!