I colori influenzano la percezione che le persone hanno di te e del tuo brand. Nessuna alchimia particolare, ma solamente Marketing fatto nel migliore dei modi, quello che attrae e converte. In questi casi si parla di psicologia del colore nel branding: se capirla è necessaria, metterla in pratica diventa imprescindibile.
Il potere dei colori sulle nostre decisioni d’acquisto
Sei circondata dai colori ogni giorno, ma hai mai pensato a quanto possano influenzare in concreto le tue decisioni, emozioni e percezioni?
In realtà, anche se inconsapevolmente, hai imparato sin da piccola ad attribuire loro un significato. Il rosso evoca amore ed energia, il blu fiducia e calma, il verde natura e crescita. Non è solamente una questione di abbinamento o preferenza, ma del potere che i colori esercitano sulle nostre scelte d’acquisto.
È la stessa scienza a confermarlo e a rivelare quanto un’accurata selezione renda l’identità di marca coerente e memorabile.
Un logo, un packaging o un sito web possono attirare l’attenzione, suscitare emozioni e di conseguenza influenzare il comportamento di coloro a cui vogliamo vendere un nostro prodotto o servizio. Tutto questo, ovviamente, se la scelta dei colori viene pensata strategicamente, altrimenti sarà solo una questione di estetica.
La psicologia del colore ha un significato ben più profondo di quanto tu possa aver probabilmente pensato fino a ora, oltre a essere un fedele alleato nel branding e nella comunicazione visiva.
Il ruolo della psicologia del colore nel branding
I colori, come detto in precedenza, non sono semplici sfumature, ma veri e propri portatori di significato. Ed è questo il motivo per cui la psicologia del colore riveste un ruolo tanto importante nel branding.
I colori, infatti, vengono studiati per il loro potere di influenzare le persone sia emotivamente che psicologicamente. Sono anche tra i primi elementi ad essere colti da chi entra in contatto per la prima volta col nostro brand.
Comunicano la personalità e i valori di marca, creano una immagine distintiva e riconoscibile. Se un brand utilizza il giallo trasmetterà al suo pubblico creatività, energia e ottimismo. La scelta del nero, invece, si associa a lusso, eleganza e professionalità.
È un mondo che va al di là della comprensione del significato di una determinata tonalità, o della scelta di una palette colori piuttosto che di un’altra. Focalizzarsi esclusivamente su questi aspetti, ti farebbe perdere un’opportunità straordinaria.
Di cosa parlo? Te lo spiego con un esempio!
Il rosso è di solito utilizzato per promozioni o sconti, perché da un senso di urgenza in fase d’acquisto, mentre il giallo per offerte speciali o limitate nel tempo.
Scegliere i colori giusti per il tuo branding contribuisce a dar vita a una connessione emotiva positiva col pubblico. In caso contrario, l’unico effetto che otterrai sarà l’indifferenza.
Come comunicare l’essenza del brand attraverso i colori?
Quando si tratta di sviluppare un brand di successo, l’aspetto cruciale è come farne percepire l’essenza. Si inizia sempre dalla strategia, per poi focalizzare l’attenzione sulla creazione di un’identità visiva che sappia valorizzare il brand, comunicando efficacemente. Come può aiutarti il colore?
La psicologia del colore interviene in questa fase, giocando un ruolo fondamentale che le grandi aziende sono le prime ad applicare per promuovere il proprio brand.
3 brand di successo e l’impatto delle loro scelte cromatiche
Grazie a un’accurata scelta dei colori, molti brand hanno raggiunto il successo desiderato, superando anche gli obiettivi che si erano posti.
Negli anni hanno costruito un’identità di marca unica e riconoscibile, che li ha resi in alcuni casi leader del mercato e memorabili nella mente dei consumatori. Vediamone alcuni insieme.
1. Coca-Cola: Il rosso è il suo colore iconico. Evoca energia, passione e gioia, per un richiamo immediato alla Coca-Cola non appena lo si vede.
2. Facebook: il colore principale del noto social network è il blu. Trasmette fiducia, serietà e professionalità. Si associa poi a tecnologia e connessione, valori chiave nella comunicazione di Facebook.
3. Starbucks: Il verde è il colore distintivo di Starbucks. Evoca natura, freschezza e sostenibilità, adattandosi perfettamente alla filosofia di Starbucks e ai prodotti in offerta, sostenibili e di alta qualità.
Ora ti porto un ulteriore esempio di come i colori, oltre a definire le caratteristiche e l’essenza di un brand, possono influire sui comportamenti del pubblico a cui si rivolge.
L’abbinamento rosso + giallo ti dice niente? Mc Donald’s li ha adottati, oltre che per infondere gioia, ottimismo ed energia, anche per fare colpo sui bambini. Ma c’è di più: se il giallo regala positività, il rosso stimola l’appetito e crea un senso di urgenza.
Gli esempi che ti ho fatto sono la dimostrazione di come la scelta del colore vada di pari passo col successo aziendale.
La psicologia del colore nei miei progetti di branding
La psicologia del colore rappresenta un prezioso quadro di riferimento che arricchisce ogni fase del processo creativo dei miei progetti. Per ogni nuova e luminosa identità visiva, essa mi dona chiarezza, una visione più profonda, una strategia solida e una connessione emotiva con il mio lavoro.
Durante la creazione delle palette per le mie clienti, non considero solo i significati dei colori ma anche le sensazioni e le emozioni che riescono ad infondere.
Per esempio, di viola non ce n’è uno solo. Se per un brand intuitivo e creativo cerco una tonalità che simboleggi la certezza e che sia luminosa, scelgo l’eliotropo. Se, invece, il brand si occupa di prodotti / servizi di un certo livello, opterei per un ametista. Ecco i due colori in questione: rispondono alle caratteristiche ricercate?
Se desideri regalarti fiducia, nella prospettiva di affrontare con successo il processo di ricerca dei colori perfetti per il tuo brand, scarica la mia guida sul significato dei colori! La trovi nella Bag delle Meraviglie, in regalo con l’iscrizione alla mia newsletter ; )
Ricordati sempre che la coerenza nell’uso del colore è fondamentale per creare un’immagine di marca in linea con i tuoi valori.