Dopo l’articolo della settimana scorsa forse sei giunta alla conclusione che il tuo avrebbe bisogno di un ritocchino. Benissimo, ma come puoi esserne certa?
Intanto, sappi che per restyling non si intende un logo nuovo, bensì il rinnovamento di un logo esistente: basta cambiare un elemento, impostare un diverso layout, scegliere una nuova palette colori o un altro font, ed il logo vecchio sembrerà un altro, senza però essere snaturato dal cambiamento.
Insomma, a vederlo il tuo pubblico riconoscerà che ci sei ancora tu dietro a tutto questo!
Vi sono alcuni motivi che possono portarti ad accendere la tua decisione definitiva: sono di natura oggettiva e quindi non devi temere influssi negativi dati da insicurezza o indecisione!
Possono essere validi tutti insieme o anche solo uno di essi, affinchè tu decida in serenità di apportare modifiche al tuo logo.
Il tuo business si è evoluto
Considerando che l’unicità del tuo business dipende dalla tua essenza, se cresci e ti evolvi tu la tua attività cresce e si evolve con te. Così succede anche al logo che la rappresenta: è la base della mia teoria sul Branding Felice : )
Il tuo messaggio è cambiato
Sono passati anni dalla nascita del tuo logo, ti voglio rassicurare: è normale che qualcosa sia mutato rispetto al passato.
Se ciò che intendi comunicare adesso non corrisponde più a ciò che esprime il tuo logo, è giunta l’ora di rivederlo, alla luce del nuovo messaggio che vuoi trasmettere.
La tua visione si è ampliata
Ogni business tende a crescere, allargando il suo terreno d’azione. Cercare di raggiungere orizzonti più lontani significa offrire più significati attraverso il tuo logo.
Il suo restyling, in questo caso, sarebbe necessario per aggiungere nuovi contenuti importanti alla tua comunicazione.
I tuoi valori sono diversi
Crescendo, diventiamo più mature e impariamo a vedere le cose in modo diverso rispetto al passato. Questo è legittimo anche per i tuoi valori e quelli del tuo business: forse li hai cambiati, forse ne hai tolti alcuni ed aggiunti altri.
Se la tua visione del mondo è cambiata, è una scelta saggia trasmettere i nuovi valori attraverso il restyling del tuo logo.
I tuoi colori non ti rappresentano più
Capita che osservando criticamente il tuo logo tu possa non trovare più corrispondenza tra i tuoi colori e l’essenza del tuo business.
I motivi possono essere tanti, ma niente paura! Si può sempre correre ai ripari ricercando una nuova palette cromatica che dia nuovo valore alla tua attività!
Il tuo pittogramma va modificato
Una volta una cliente mi ha mostrato il suo logo chiedendomi se c’era qualcosa che non andava bene. Il logo era in jpeg ed era l’unico formato di file a sua disposizione.
Quindi, non avendo il logo in formato vettoriale e negli altri idonei alla stampa o per i social, già questo era un motivo per ricostruire il logo stesso.
Ma il problema principale risiedeva nel pittogramma: era un’immagine! Significa che non puoi ingrandirla senza vedere i pixel con cui è composta, perdendo qualità e…professionalità.
Se anche tu rientri in questo caso, oppure semplicemente il tuo pittogramma non corrisponde più a ciò che fai o che desideri trasmettere, il grafico saprà dove e come mettere le mani per connotarlo diversamente o crearne uno nuovo più adatto alle tue esigenze.
Vuoi stare al passo con i tempi
Può semplicemente capitare che il tuo logo sia diventato un po’ vetusto, non perchè sei invecchiata tu ma perchè al tempo della sua creazione hai seguito una determinata linea grafica (magari di moda allora) che adesso non corrisponde più ai tuoi gusti e aspettative.
Il tuo logo non avrà nulla in contrario a farsi fare un ritocchino più o meno importante per rinnovarsi ed innovarsi verso un nuovo promettente futuro!
Ricorda: un logo ed un’identità visiva allineati con te stessa renderanno il tuo branding davvero felice, non solo per te ma anche per il tuo pubblico.
Se hai dubbi o domande sul tuo logo, scrivimi pure: possiamo fissare una consulenza gratuita per capire come dovresti procedere. Altrimenti, se hai già deciso di voler sistemare il tuo logo o di rifarlo, possiamo valutare insieme qual è il percorso più adatto alle tue esigenze.
Chiara
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