La Primavera segna da sempre l’inizio di un nuovo periodo dove la natura si risveglia e ricomincia il suo meraviglioso ciclo.
Metaforicamente parlando, la Primavera è anche tempo di rinnovamento per tutti gli aspetti della nostra vita, compreso il nostro lavoro. Quindi, perchè non portare la Primavera all’interno del tuo brand e rilanciare la tua comunicazione visiva?
Immagina la tua comunicazione visiva come un giardino: alcuni aspetti sono rigogliosi e portano frutti succulenti, altri non riescono a crescere e sono fermi allo stesso punto da mesi…Per valorizzare e comunicare il tuo brand c’è sempre dietro un incessante lavoro: si seminano le nuove idee, si vedono spuntare nuovi progetti, si rafforzano le radici della strategia, si tagliano le foglie ed i rami secchi di ciò che ci appesantisce, ci blocca, non ci fa proseguire.
La cura e la dedizione che regali al tuo giardino contraddistinguono alcune sue caratteristiche e le valorizzano. Più riesci a renderle rigogliose, più il tuo brand acquista in visibilità e bellezza interiore.
Prepara il terriccio e l’innaffiatoio, è il momento di rilanciare la tua comunicazione visiva!
1. Inonda di luce
Il tuo brand nasconde dei tesori e devi imparare a riconoscerli e a mostrarli. Questo processo è guidato dalla fiducia in te stessa, dal tuo coraggio e dalla tua dedizione. Metti da parte le tue paure, non hai tempo per assecondarle.
Forse è proprio questo il momento migliore per mettere a punto una strategia finalizzata a rilanciare il tuo brand o un tuo prodotto/servizio, presentandolo con una nuova veste grafica.
- Traduci i tuoi tesori in elementi grafici come colori, forme, immagini e composizioni;
- Crea dei template da utilizzare facilmente al bisogno;
- Lasciati ispirare dalla lettura di Big Magic di Elizabeth Gilbert!
2. Infondi entusiasmo
Ritrova la passione che ti ha spinto a creare la tua attività: pensa alla tua vision e crea una composizione creativa dedicata al futuro del tuo brand. Lo sai che la visualizzazione ha il potere di rendere le cose immaginate più tangibili e ti dà la forza di renderle reali?
- Immagina: come ti vedi tra uno, cinque, dieci anni?
- Lasciati ispirare dalle immagini e fai un collage da tenere sempre davanti agli occhi!
- Controlla la coerenza della tua identità di brand con i tuoi prodotti di comunicazione: è il caso di allineare il tutto per rilanciare la tua comunicazione visiva?
3. Suscita meraviglia
Nonostante abbia una certa età, appena vedo una gemma i miei occhi si sgranano per il miracolo di una nuova vita che ricomincia.
Pensa al tuo pubblico: potresti fargli vivere questo sentimento di stupore e sorpresa dato dall’inaspettato, come potresti lasciarlo a bocca aperta?
- Con un evento, prodotto, servizio, ecc. da effetto WOW;
- Differenziandoti dai competitor per emergere con un branding personalizzato, allineato ai tuoi valori, riconoscibile;
- Con un’immagine di brand professionale e sorprendente, ritagliata a tua misura.
4. Preparati a rilanciare la tua comunicazione visiva
In questo periodo viene naturale interrogarsi sul proprio brand e fare i primi bilanci dell’anno. Cos’è andato bene sinora? In cosa posso migliorare?
- Considera la possibilità di dotarti di un’identità visiva professionale, si parla di un investimento che verrà subito ripagato in riconoscibilità, coerenza, reputazione;
- Se ne hai già una, ma senti che non ti rispecchia più, è arrivato il momento di rivederla per renderla più allineata alla nuova te ed alle nuove potenzialità del tuo brand che nel frattempo è cresciuto con te;
- Valuta l’esigenza di un eventuale rebranding, necessario se il tuo target è cambiato, se la tua attività è cresciuta, se hai introdotto nuovi prodotti o servizi.
5. Concentra le energie
La Primavera ci porta rinnovata voglia di fare, nuovi desideri da esaudire, fantastici obiettivi da raggiungere.
Non tirarti indietro, non temere di rilanciare la tua comunicazione! Se il processo è realizzato in modo professionale, la tua nicchia ti riconoscerà subito, potrai arricchire il tuo storytelling e farai un passo avanti rispetto alla tua concorrenza.
- Accetta le nuove idee, confrontati con le persone di cui ti fidi per valutare quelle migliori da iniziare a sviluppare;
- Trova il tuo procedimento ideale per accogliere e realizzare le tue idee con la lettura de Le scatole delle idee di Luc de Brabandere e Alan Iny.
6. Mira alla felicità
La Primavera è il momento giusto per rendere felice il tuo branding e rivedere le sue priorità! Cosa significa? Ho scritto a questo proposito un articolo interessante, con tips per rendere felice la tua comunicazione.
Se non sei sicura che la tua sia davvero felice, potresti regalarti la mia consulenza Happy Branding to you!
7. Porta colore e carattere
Se senti l’esigenza di rinnovare la tua comunicazione visiva, prendi la tua palette colori e valuta se ti rappresenta ancora oppure se hai necessità di modificare qualche nuance.
Allo stesso modo, considera i tuoi font: vanno ancora bene oppure desideri infondere una ventata di freschezza, magari sostituendone uno più in linea con la nuova te?
L’importante è ponderare ogni cambiamento in modo strategico per il tuo brand.
8. Rinnova la tua vetrina
La tua voglia di novità potrebbe portarti a voler rinnovare il tuo feed Instagram: anche in questo caso valuta bene ogni mossa, perchè il tuo brand deve rimanere riconoscibile e tutta la comunicazione essere sempre coerente con i tuoi valori ed il tuo messaggio.
Per non sbagliare, il mio pacchetto Pretty Social potrebbe fare al caso tuo!