Sai che il tuo brand viene valutato, per la prima volta, in base alla sua immagine? La prima impressione è, infatti, determinante! Per questo ho deciso di svelarti 5 segreti che ti aiuteranno a definire la tua identità visiva.
Si è spesso convinti che la propria visual identity coincida con l’avere un logo, una palette colori e font da poter utilizzare al bisogno. In realtà non è così!
Considera il tuo brand come se fosse una persona in carne e ossa. Ha un aspetto unico e comunica con la sua personalità. Il tuo cliente ideale si rispecchia proprio in queste caratteristiche e nel tempo percepisce il tuo brand familiare. Una volta che questo accade, riporrà in te la sua fiducia.
1. Scelte consapevoli
È grazie all’identità visiva che il tuo brand evoca emozioni e che può raccontare la sua storia. Una comunicazione che diventa riconoscibile e rimane impressa nella mente dei clienti.
Logo, colori e font contribuiscono al raggiungimento di questi obiettivi, sai perché?
- Il logo rappresenta l’immagine generale del tuo brand ed è il primo elemento con cui il tuo pubblico entra in contatto. Si può riconoscere e identificare nella tua scelta;
- I colori vanno definiti in base a ciò che desideri suscitare nella tua audience. Ogni colore ha un suo significato (la cosiddetta psicologia del colore) e può influire sulle azioni di potenziali clienti;
- I font, invece, ti aiutano a posizionarti nel mercato di riferimento.
L’ identità visiva è una componente fondamentale della strategia e per questo ne devi avere cura. Ti permette di attirare nuovi e potenziali clienti, stimola connessioni ed emozioni, favorendo così conversioni e vendite.
2. Percezione del brand: il segreto per una identità visiva irresistibile
Non scegliere mai logo, colori e font in base alle mode del momento o considerando solamente il tuo gusto personale.
Così facendo, andrai a creare un vero e proprio abisso tra il tuo brand e l’offerta, allontanando definitivamente i clienti.
Per evitare che ciò accada, poniti sempre le seguenti domande:
- Quali sentimenti vuoi suscitare?
- Quali emozioni desideri che la tua audience associ al brand?
Se la tua identità visiva non si basa su solide fondamenta, infatti, non incontrerà il favore e il gusto di chi ti segue. Il rischio sarà quello di apparire incoerente o, nel peggiore dei casi, suscitare indifferenza.
3. Posizionamento
Quando scegli il mercato in cui vuoi che il tuo business si posizioni, è indispensabile che sia profittevole e permetta un ritorno dell’investimento iniziale.
Una volta che lo avrai analizzato, servirà una strategia efficace per distinguerti dai competitors. Dovrai comunicare con un Tone of Voice adeguato, scegliere i canali in cui presenziare e, soprattutto, creare contenuti utili e di valore.
Non lasciare mai che la casualità influenzi il tuo posizionamento!
Sai che un’identità visiva ben progettata ti aiuta a posizionare il brand nella fascia di mercato che desideri?
Lasciandoti, invece, governare dalla casualità finirai per non riconoscerti più nel tuo logo, nei font e nella palette colori che hai scelto, danneggiando inevitabilmente la reputazione del brand.
Facciamo un esempio. Vuoi essere riconosciuto come un brand di lusso? La tua identità visiva deve trasmettere un senso di raffinatezza, eleganza e prestigio.
Come puoi farlo? Rispettando questa lista:
- Design raffinato e minimalista: uno stile elegante e sofisticato. Il design minimalista, per esempio, comunica un senso di lusso discreto: semplicemente perfetto!
- Colori eleganti e sobri: colori sobri e raffinati, come il nero, il bianco, l’oro e l’argento, oppure varianti di beige o rosa antico.
- Font eleganti e distintivi: il font scelto per il logo e gli altri elementi dell’identità visiva dovrebbe essere elegante e distintivo, con pochi eventuali ornamenti.
- Immagini di alta qualità: le tue immagini di brand devono riflettere alta qualità e cura, comunicando così esclusività e raffinatezza.
- Alta qualità: tutti gli elementi della tua visual identity devono essere in linea con i prodotti e i servizi che offri.
Se, invece, hai un brand giovane e a basso costo puoi puntare su:
- Semplicità: punta su un’identità visiva semplice e facilmente riconoscibile. Un design troppo complesso, invece, è costoso e difficile da riprodurre.
- Creatività e originalità: sebbene la semplicità sia importante, non dimenticarti mai di essere creativa e originale. Così facendo, riuscirai a distinguerti dai concorrenti, incrementando la notorietà, senza mai essere banale.
- Colori vivaci: cattura l’attenzione del pubblico e rendi il tuo brand memorabile. Utilizza pochi colori per ridurre i costi di produzione.
4. Consigli e segreti per un’identità visiva di successo: investi sulle relazioni
Crea rapporti veri e legami autentici. Non si parla di amicizia ma della capacità di relazionarti con chi ti contatta o richiede eventuali informazioni.
Mostra empatia e ascolta ciò che ti viene raccontato, senza arrivare subito a conclusione, altrimenti apparirai fredda e distaccata. Investire sulle relazioni, invece, ti porterà a risultati inaspettati e ad acquisire la fiducia dei clienti.
Il valore che il pubblico percepisce genera un’immediata conversione e il costo del servizio o prodotto passa in secondo piano rispetto al beneficio.
C’è poi il passaparola, altro indiscutibile vantaggio di ogni relazione basata sulla fiducia. Chi ti segue è disposto ad ascoltare ciò che hai da dire e a investire tempo e denaro nel tuo brand.
Nel tempo diventerai indispensabile, arrivando persino a mancare in caso di assenza. Comprendere i bisogni, le necessità, le paure e i timori dei tuoi clienti renderà il tuo brand un vero e proprio successo!
Entrare in connessione con le persone, ascoltarle attivamente e rispondere con interesse genuino renderà l’intera esperienza ancora più intima e personalizzata.
5. La coerenza, uno dei segreti per un’identità visiva a prova di aspettativa!
Dopo aver creato una connessione autentica con il pubblico, sii coerente per non deluderlo!
Le aspettative sono difficili da soddisfare e, se le promesse vengono infrante o la comunicazione appare incoerente, è un attimo veder svanire anche il cliente più fedele.
La qualità deve riflettersi in ogni aspetto del tuo brand, anche nella visual identity e va applicata su tutti i canali di comunicazione. Dopo aver stabilito la tua identità visiva, crea un documento che racchiuda logo, palette cromatica, caratteri tipografici, elementi grafici etc.
Questo ti aiuterà a mantenere la coerenza nelle grafiche e nei prodotti che realizzerai, come ad esempio un ebook.
Ti ho svelato i 5 segreti dell’identità visiva indimenticabile. Applicali per valorizzare al meglio la tua attività! Sei pronta a risplendere?