Sei all’inizio della tua attività e non riesci a comunicare il tuo valore online? In questo caso è arrivato il momento di creare la tua identità di marca. Per farlo ti servirà una strategia per il tuo brand!
E se bastasse il logo?
Tra gli errori più frequenti che potresti commettere, c’è la convinzione che sia sufficiente un bel logo a dare valore al tuo brand.
In realtà non è del tutto esatto. Il logo, per quanto ti rappresenti, non è sufficiente a veicolare il tuo universo visivo. È solo una minima parte della tua brand identity, anche se di fatto è la più immediata.
Ha davvero senso avere un bel logo, se non è in grado di trasmettere l’essenza del tuo progetto? Come potrebbe esprimere il messaggio del brand senza una strategia alla base?
L’errore più grande che potresti commettere è accontentarti di avere un bel logo, rimanendo tuttavia con una comunicazione priva di qualsivoglia consistenza e persino incoerente.
L’ideazione e successiva creazione del logo è il risultato di fattori differenti che, insieme, contribuiscono a disegnare la tua brand identity. Proprio per questo il tuo brand necessita di una strategia, per raggiungere i risultati che hai sempre sperato.
Se il tuo brand è supportato da una strategia adeguata, riuscirà a comunicare la storia e i valori che ne sono l’essenza stessa.
Quali sono le parti di cui si compone?
- Strategica: la più importante ma anche invisibile al tuo cliente ideale;
- Visiva: qui vengono considerati il logo e tutti gli elementi di comunicazione cosiddetti ‘visibili’. Il loro utilizzo è legato alla possibilità di fare branding, ne sono un esempio le grafiche social, i biglietti da visita, il sito web o eventuali pieghevoli.
Come creare una strategia di brand?
Elaborare una solida strategia di marca può semplificare la tua quotidianità, ne sei consapevole?
Identificare i valori del tuo brand, il pubblico a cui vuoi rivolgerti e le parole chiave da utilizzare, ti eviterà spiacevoli perdite di tempo e indecisioni sul percorso da seguire.
Non è un miracolo, bensì strategia!
I tuoi obiettivi saranno finalmente raggiunti, il messaggio comunicato nel modo più efficace, raggiungendo così i clienti che hai sempre desiderato.
Se non hai una strategia in linea con gli obiettivi che ti sei prefissata, non riuscirai mai a vendere un prodotto o servizio, nemmeno se in grado di rivoluzionare il mercato.
Il tuo brand deve avere basi solide per spiccare il volo, mostrando coerenza, professionalità e affidabilità. È la comunicazione che, unita alla strategia, può fare la differenza. A questo serve la strategia di brand!
Non rischiare di perdere in credibilità, i tuoi sogni e futuri traguardi ne verrebbero compromessi, così come i risultati.
Identità visiva: la fase successiva alla strategia di brand
Se la tua identità visiva è allineata ai valori del brand e alla storia che desideri raccontare, potrai ritenerti soddisfatta e così anche le persone che ti seguono.
Allo stesso modo, se non ti senti orgogliosa della tua identità di marca, perché dovrebbe esserlo il tuo cliente ideale?
Punta sulla tua identità visiva. Il design è un fattore di differenziazione molto forte e dona credibilità e rispettabilità al brand. Questo spiega anche il motivo per cui un prodotto, pressoché identico, venga venduto da brand differenti e a prezzi che non coincidono.
La tua brand identity ti permetterà di emergere dalla concorrenza e di conquistare il cuore dei tuoi clienti ideali. Così facendo, otterrai maggiori conversioni e un incremento in vendite e fatturato.
Come avrai già potuto capire, sviluppare una strategia di brand è indispensabile per infondere credibilità al tuo progetto. L’identità visiva porterà poi quella luce e immagine che hai sempre sognato di avere!