Lavori in proprio da qualche tempo, hai la tua pagina Facebook ed il profilo Instagram, magari hai anche pubblicato il tuo sito/blog, sei provvista di un’identità visiva ma sei comunque insoddisfatta perchè non riesci ad offrire quell’immagine professionale che desideri.
Probabilmente alla base di tutto c’è la mancanza di una strategia di brand per la fretta di cominciare senza aver posto basi solide per la crescita del tuo Brand.
Niente paura, con questo articolo ti aiuterò a rimediare questa spiacevole situazione. Leggilo fino in fondo e individua gli errori che stai commettendo, per risolverli sin da ora. Ci vorrà del tempo per vedere i risultati, ma se ti impegni con costanza e convinzione vedrai che raggiungerai i tuoi obiettivi!
Ecco gli aspetti della strategia di Brand su cui puntare per rendere professionale il tuo:
Strategia di Brand parte 1: definisci la tua Visione
Devi avere ben chiara la tua destinazione, altrimenti non saprai quale strada intraprendere e dove dirigerti. Senza una Visione chiara e ben definita navigherai a vista, perderai tempo ed energie e non permetterai alla tua attività di crescere.
Quindi identifica i tuoi obiettivi a lungo termine: dove vuoi essere tra 3/5/10 anni? E dove sarà la tua impresa tra 3/5/10 anni?
Più riuscirai a dettagliare la tua Visione e più il tuo Brand riuscirà a seguire un percorso lineare verso i tuoi obiettivi. La Visione è la bussola da seguire.
Scrivi sempre tutto nero su bianco, non lasciare nulla al caso o al pensiero. Solo così ti chiarirai le idee, renderai reale il tuo sogno, avrai manifesta la direzione da seguire e andrai dritta per la tua strada.
In questo modo il tuo Brand sembrerà professionale perchè riuscirai a comunicare il messaggio giusto al giusto target, raggiungendo man mano tutti gli step previsti per arrivare al traguardo della tua Visione.
Strategia di Brand parte 2: identifica il tuo Cliente Ideale
E’ la figura che ti costruisci con la summa delle caratteristiche che desideri abbia il tuo cliente perfetto.
Qualsiasi cosa tu faccia per la tua attività dev’essere pensata per questa figura: identità visiva, sito, servizi, prodotti, contenuti, stile della comunicazione, ecc.
Quindi, una volta capito chi è, costruirai la tua comunicazione attorno a lui e riuscirai a toccare le corde del suo cuore.
Identificando e tenendo sempre a mente la figura del tuo Cliente Ideale, il tuo Brand diventerà professionale perchè saprai a chi rivolgerti e lo farai in modo specifico, definito, autorevole, memorabile.
Strategia di Brand parte 3: verifica la Coerenza della tua comunicazione
E’ fondamentale per rendere il tuo Brand professionale. Comunicare il tuo messaggio nel tuo stile unico e distintivo, definito da immagini, font, elementi grafici, tono di voce che ti rappresentino pienamente, è indispensabile per non confondere il tuo pubblico.
Per questo motivo, l’immagine del tuo Brand va costruita partendo da fondamenta solide, durature nel tempo. Quali sono la tua storia, i tuoi valori, la tua personalità? Non puoi utilizzare immagini a caso, i font che più ti piacciono o i tuoi colori preferiti, se effettivamente non rispecchiano la tua unicità e l’essenza del tuo Brand.