Se il brand è ciò che pensa di te il tuo cliente ideale, e coincide quindi con la tua reputazione, cos’è la strategia di brand?
Non puoi non avere un brand: se vendi prodotti e servizi, se comunichi il tuo business, qualcuno si sarà fatto un’idea della tua attività, e questa è proprio il tuo brand. Per differenziarti dai concorrenti devi puntare su di esso.
La strategia di brand è quell’insieme di azioni e strumenti che ti permettono di costruire proprio la reputazione che desideri.
Sicuramente hai determinato degli obiettivi da raggiungere, e potrai ottenere quei risultati solo se il tuo pubblico si fa una certa idea di te, l’idea giusta.
Dovrai decidere gli step da affrontare per raggiungere i tuoi obiettivi e gli strumenti da utilizzare per farlo: questa è la strategia di branding. E’ una sorta di piano di battaglia che ti permetterà di preparare le basi per il futuro della tua attività.
La brand strategy risulta strettamente connessa alle emozioni ed ai bisogni del tuo cliente ideale. Se ben strutturata, trasmette sensazioni positive e al contempo ti aiuta ad aumentare la tua notorietà e a posizionarti sul mercato dove desideri.
Perchè è indispensabile per la tua attività?
Grazie ad una strategia di brand ben concepita, con la tua attività puoi creare valore, dialogare con il tuo pubblico, raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissata ed emergere dalla concorrenza.
Migliorare le prestazioni del tuo brand ti aiuta ad aumentarne la credibilità ed incrementare la fiducia che il tuo pubblico ripone nella tua attività.
Cosa comprende la brand strategy?
Una strategia di brand ben fatta include:
- la tua missione: perchè desideri fare proprio ciò che hai scelto di fare?
- la tua visione: quale impatto avrà nel mondo la tua attività?
- il tuo cliente ideale: chi è, cosa fa, quali sono i suoi problemi/le sue necessità, perchè tu potresti aiutarlo?
- la tua identità di brand: su quali valori si basa il tuo business? Con quale tono di voce desideri impostare la tua comunicazione? ecc.
- l’identità visiva del tuo brand: quali elementi grafici traducono tutto ciò che hai appena stabilito?
Si tratta quindi di trovare o restaurare la propria brand identity e di costruire o ricostruire la propria immagine attorno a questa nuova identità.
Tutti questi elementi vanno considerati come un un’unica entità e visti nel loro insieme, al fine di creare una forte identità del brand ed una strategia coerente ed efficace, allineata ai propri valori.
La strategia di brand vuole del tempo
Non è possibile pensare che i risultati della strategia di brand saranno immediati: vanno visti nel medio/lungo periodo, puoi considerarli a partire dai 6 mesi/un anno. Anche per questo, adottare la propria strategia di branding dev’essere considerato un investimento e non un costo.
Non trascurare l’idea di creare la tua strategia di branding e di puntare su un’identità visiva vincente. Io ti posso aiutare, scrivimi subito!