Definire la visual identity e le immagini da utilizzare sui social oppure offline – basti pensare ad esempio alla tua brochure – è essenziale per instaurare un legame autentico con il pubblico.
Ogni singolo elemento, immagini comprese, contribuisce a creare un’atmosfera accogliente e amichevole, in cui il pubblico si riconosce. Si evocano emozioni e sensazioni al fine di trasmettere messaggi potenti. Insomma, la visual identity si rivela la bacchetta magica nel mondo della comunicazione!
Non esiste solo una strategia legata agli obiettivi, al target e alla tipologia di contenuti da pubblicare, ma anche una che fa riferimento all’utilizzo consapevole delle immagini. Foto, grafiche, ma anche icone, Gif e stili di design, che danno un tocco speciale al tuo progetto, donandogli unicità. Come sceglierle? Segui la mia guida!
Conosci il tuo pubblico
Scopri le caratteristiche del pubblico a cui vuoi rivolgerti, come si comporta, quali sono i valori in cui crede. Anche interessi e passioni, dubbi e perplessità sono importanti. Su quali aspetti puoi fare leva? Quali colori sono più adatti in base al loro significato? In questo caso si parla di psicologia del colore.
Per creare un legame con le persone potenzialmente interessate al tuo prodotto, hai bisogno di conoscerle, studiandone il comportamento.
Questo per trasmettere un messaggio chiaro e forte, ponendo le basi a una relazione che duri nel tempo.
Mostra la tua personalità e sii coerente quando comunichi, anche condividendo le tue passioni o una parte della giornata. Potresti raccontare le difficoltà della vita da freelance, come gestisci il lavoro ma anche cosa fai nel fine settimana.
Coinvolgere è un imperativo categorico! Ti mancano le idee?
Amore per la natura, passeggiate all’aria aperta, degustazioni, acquisti online, il romanzo che stai leggendo…Cos’hai in comune con chi ti segue? Ogni passione ti aiuterà a renderti riconoscibile agli occhi del pubblico.
Rendi riconoscibile il tuo brand attraverso le immagini
Lo so che talvolta ti fai trasportare dalla creatività e sperimenti pazze idee (non quelle di Patty Pravo!) come collage, composizioni, post grafici d’effetto.
Non voglio frenare la tua ricerca di originalità, ma ricordati che ogni elemento che scegli comunica un messaggio e ti connette con le persone.
Se da una parte è importante essere creativi, dall’altra è bene mantenere le cose chiare e semplici. In base al tuo progetto, crea uno stile che rispecchi anche il gusto del pubblico a cui ti rivolgi. Focalizza l’attenzione su ciò che lo attrae.
Definendo con precisione la visual identity, il tuo brand riuscirà non soltanto a emergere, ma anche a distinguersi dalla concorrenza. E i tuoi contenuti? Saranno riconoscibili al primo sguardo, dando vita a un racconto autentico e avvincente della storia del tuo brand!
Le persone si sentono attratte quando si relazionano davvero con te, e non quando percepiscono qualcosa di eccessivamente perfetto o distante. Ecco perché dobbiamo abbracciare il vero, l’autentico, il giocoso e l’imperfetto.
Sarà proprio questa autenticità a renderti umano, tangibile. Le persone si legheranno a te più facilmente e noterai subito il miglioramento.
Lascia andare la tua ricerca di perfezione, affronta le sfide quotidiane con onestà e una buona dose di umorismo. Il pubblico si relaziona con te perché si immedesima e comprende queste piccole battaglie.
Adotta una visual identity con immagini familiari per il tuo pubblico
Far uso di immagini che il tuo pubblico riconosce facilmente e percepisce come familiari è la chiave per instaurare una connessione autentica.
Condividi il dietro le quinte del tuo lavoro e la vita quotidiana, magari con un breve tour dell’ufficio/studio, oppure mostrando gli eventi a cui partecipi. È vero che le fotografie professionali sono essenziali per il tuo brand, ma condividere aspetti più autentici della tua vita è altrettanto importante.
Non si tratta di vivere in diretta social, ma creare una relazione sincera col pubblico, per comunicare chi sei veramente e avvicinarti alla tua community.
L’importante è che ciò che rappresenti nelle immagini sia qualcosa con cui la tua audience possa identificarsi, evocando pensieri come “Anch’io faccio così”, “Sembra proprio il mio mondo”, “So cosa si prova”, “È esattamente come me”.
Come puoi fare? Ho creato per te un’infografica utile che abbina immagini e colori: scaricala per tenerla sempre con te e non essere più indecisa sugli elementi da scegliere per la tua comunicazione!
Grazie mille per aver dedicato del tempo alla lettura di questo articolo! Spero che tu abbia trovato i consigli utili e ispirativi per migliorare la tua identità visiva e far brillare il tuo brand.
Ora è il momento di mettere in pratica queste idee! Applica i suggerimenti nel contesto del tuo brand e osserva come possono fare la differenza. Sarà un viaggio emozionante, e non vedo l’ora di sentire le tue esperienze.
Mi piacerebbe davvero conoscere il tuo feedback e scoprire come hai implementato questi consigli nel tuo percorso. Non esitare a inviarmi un’email a chiara@chiaridee.it con le tue riflessioni, domande o anche solo per condividere i tuoi successi.