In questo articolo ho introdotto il concetto di comunicazione visiva spiegandoti a cosa ti serve; qui voglio approfondire il discorso illustrandoti i 10 capisaldi della comunicazione visiva che, adottati nel modo corretto, ti permettono di trasmettere visivamente il tuo messaggio in maniera efficace.
Quando utilizzi Canva o altre app per produrre le tue grafiche per i social, per il tuo sito o blog, ti metti nei panni di un grafico e inizi a comporre testi, immagini ed elementi grafici nel modo migliore e più adatto al tuo scopo: comunicare un determinato concetto.
Un graphic designer usa colori, lettere ed immagini per aiutare le persone a capire meglio le cose
Dean Vipond
Per tradurre visivamente il tuo messaggio in maniera esteticamente attraente e concettualmente produttiva devi rispettare alcuni principi importanti. Probabilmente già lo fai senza rendertene conto, ma essere consapevole della loro esistenza e delle loro caratteristiche è davvero importante per migliorare l’effetto delle tue composizioni nei confronti del tuo pubblico.
I primi 4 elementi principali li conosci già, ne ho parlato nel mio precedente articolo, ne faccio un breve sunto:
COLORI
Il momento migliore per identificare i colori giusti per il tuo brand è quello della realizzazione della tua identità visiva. Per “colori giusti” intendo la palette ideale che riesce ad esprimere i tuoi valori nel modo più preciso ed univoco possibile.
CARATTERI TIPOGRAFICI
Alla base della tua identità visiva c’è anche la scelta dei font perfetti, che ti aiutano a trasmettere il tuo messaggio nel modo più idoneo, per attrarre i clienti che desideri.
FORME
Una comunicazione di successo si basa anche sull’adozione delle forme più adatte ad accompagnare o confezionare ciò che desideri esprimere, poichè anche ogni forma ha un preciso significato.
ICONOGRAFIA
Le immagini che scegli hanno un valore strategico: l’ideale è adottare icone universalmente riconosciute e personalizzarle, proprio a partire dall’ideazione del tuo logo.
Gli altri 6 sono i seguenti:
LAYOUT
Anche le linee comunicano, per questo motivo ogni impaginazione (cartacea o web) va accuratamente progettata a seconda del tuo obiettivo.
Se desideri che il lettore vada dritto al punto, utilizza un layout lineare e squadrato; se invece preferisci accompagnare l’utente in un determinato percorso, pensa a linee divergenti e convergenti.
In tutto questo, giocano a tuo favore anche il corpo del carattere prescelto (ossia la sua dimensione) e la spaziatura sia tra caratteri che tra righe.
GERARCHIA
Stabilire una gerarchia dei contenuti è importante per far arrivare il lettore all’obiettivo che ci siamo prefissate.
Come si fa? Si utilizzano le forme del testo (impaginato a rettangolo, triangolo, cerchio…), i grassetti, i caratteri in dimensione diversa, i colori, gli spazi bianchi, ecc.
Ricorda che il meno è preferibile alla ridondanza, soprattutto se ci sono orpelli inutili che stancano il tuo pubblico. Più un messaggio è comunicato semplicemente, più risulta efficace.
ALLINEAMENTO
Stabilire una regola di lettura aiuta l’utente a capire meglio ciò che intendi esprimere.
Creare una griglia (invisibile) dove inserire parole e immagini in modo organico e leggibile e giustificare il testo adattandolo ad ogni caso ti permettono di offrire un’esperienza piacevole al tuo pubblico.
CONTRASTO
Uno degli elementi che rende efficace la tua comunicazione visiva è il contrasto che puoi regalare alla tua composizione.
Utilizzare font di diversi pesi (light, medium, bold), una disposizione variata degli elementi della pagina (per esempio, immagini a destra e testo a sinistra), colori complementari e le loro gradazioni aiuta a separare ed evidenziare i vari contenuti, orientando la lettura e stimolando il tuo target.
SPAZIO BIANCO
Lo spazio bianco a tua disposizione è ricco di aspettativa, pronto ad essere occupato dai nostri elementi grafici. La nostra composizione ha bisogno di aria per emergere ed essere davvero efficace nel comunicare il nostro messaggio.
Testi e immagini non devono perciò occupare tutto lo spazio a disposizione, altrimenti si limita la loro visibilità e quindi la nostra comunicazione risulterebbe compromessa.
Non dovrai nemmeno essere troppo minimale, altrimenti rischi di non essere compresa.
L’equilibrio di una composizione è sempre la soluzione migliore per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissata!
PESO
Equilibrare testi e immagini significa dar loro il giusto peso sullo sfondo bianco e distribuirli in modo organico ed appropriato.
Giocare con la dimensione dei caratteri, scegliere il tratto light o quello bold, adeguare il formato di una fotografia allo spazio a disposizione a seconda della sua importanza nel contesto, adottare colori complementari e tutte le loro sfumature per arricchire il tuo racconto e connotarlo, sono interventi sul “peso” degli elementi.
Le tue decisioni a riguardo guideranno il lettore attraverso i tuoi contenuti, portandolo nella direzione che desideri.
PER APPROFONDIRE, LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO
E ora, se ti vuoi cimentare nell’analisi della tua comunicazione visiva, puoi farlo QUI. Se ti va, poi puoi scrivermi per condividere le tue osservazioni con me : )