Quante volte hai guardato scoraggiata la tua agenda scuotendo la testa ed esclamando “non ho tempo”, “non riesco a fare tutto”, “magari avessi più ore”, ecc? Ti assicuro che non sei l’unica, non preoccuparti, ma ti posso svelare il segreto che potrebbe cambiarti la vita: la programmazione per step.
Dopo aver stabilito gli obiettivi mensili come ti ho suggerito QUI, puoi procedere a programmare la tua routine settimanale raggruppando i diversi step per raggiungere i tuoi obiettivi in categorie gestibili singolarmente.
Per partire col piede giusto, decidi quando è il momento più adatto per te per procedere con la pianificazione della settimana: durante il weekend? Forse sei più rilassata e riusciresti a visualizzare la tua settimana con maggiore chiarezza. Oppure il venerdì sera, prima di iniziare il fine settimana in totale relax? O, ancora, già verso mercoledì/giovedì, quando la settimana in atto sta volgendo al termine?
Non preoccuparti, in corso d’opera potrai variare il giorno della pianificazione, a seconda dei tuoi impegni, del tempo che ti servirà, ecc. L’importante è che tu sia consapevole del fatto che dovrai dedicare comunque qualche ora a questa incombenza: più sarai dettagliata nella pianificazione, più la settimana scorrerà liscia e tu sarai soddisfatta dei tuoi piccoli traguardi raggiunti.
Suddividendo impegni e tempo libero tra mattina, pomeriggio e sera puoi mixare secondo i tuoi desideri vita privata e lavoro: puoi davvero costruire la tua settimana ideale e viverla al meglio, organizzando il tuo tempo a disposizione secondo i tuoi desideri!
Ora ti voglio indicare un metodo per imparare ad organizzarsi in modo produttivo ed efficace, abbracciando a 360 gradi ogni aspetto della tua vita personale e professionale.
PARTI DAI TUOI OBIETTIVI
Considerando gli obiettivi annuali che ti sei posta, suddivisi poi in step-obiettivi mensili, non ti resta che suddividerli in ministep-obiettivi settimanali.
Le azioni che programmi per raggiungerli devono essere in linea con ciò che vuoi veramente: cosa potresti fare per gestire al meglio il tuo tempo e le tue energie? In questo modo sarà più semplice per te superare ogni passaggio ed avvicinarti gradualmente al traguardo finale.
Ideanda ti aiuta a distribuire i tuoi obiettivi mese per mese e a tenerli monitorati sui report trimestrale e su quello finale annuale.
AGGIUNGI I TUOI PROGETTI
Anche i progetti che segui si possono suddividere in azioni e sotto-azioni da compiere, abbina loro la giusta priorità e distribuiscile nella settimana come meglio pensi: affronterai ogni impegno con la dovuta cura, dando ad ogni step il giusto tempo e a te stessa ed al tuo lavoro la giusta considerazione.
NON DIMENTICARE IL TUO TEMPO LIBERO
Considera anche il tempo da dedicare a te stessa ed ai tuoi affetti/hobby come obiettivi personali, per esempio “cinema con Luca” oppure “fare 1 torta alla settimana” o “leggere 1 libro al mese”. Inserisci nella programmazione eventuali lavori di casa, la spesa, la preparazione di piatti elaborati (per esempio, se almeno una volta al mese desideri fare le lasagne a mano, dedicherai tot ore di un giorno proprio a questo).
Programma in agenda anche questi momenti di piacere e relax, affinchè tu riesca a rispettarli e viverli in modo sereno e felice, come desideri e meriti.
Se poi nella realtà capiteranno imprevisti e non sempre vivrai settimane ideali, non temere: il tuo piano riuscirà a farti stare in carreggiata senza troppi scossoni!
LASCIA SPAZI VUOTI
Faranno da comodi “cuscinetti” in caso di imprevisti ; )
Potrebbe infatti capitare che ritardi per concludere una delle tue azioni quotidiane programmate oppure che qualcosa ti obblighi a spostare un impegno da un giorno all’altro; il tempo lasciato vuoto ti permette di non temere questo allungamento/spostamento del tempo e di portare a termine ciò che dovevi fare senza ansie o stress da sovrapposizione temporale.
Se poi queste “finestre” temporali rimangono libere, meglio per te! Puoi portarti avanti con altro o fare una pausa più lunga senza sensi di colpa!
FAI BATCHING
Significa raggruppare azioni simili in blocchi di tempo dedicati, per esempio se ogni mese devi pubblicare 4 articoli per il tuo blog, potresti pianificarli tutti l’ultima settimana del mese precedente, per redigerli in una volta sola ottimizzando il tuo tempo, migliorando la tua concentrazione, convergendo efficacemente energia e creatività.
Fai una lista delle tue azioni ripetute, quindi, e raggruppale il più possibile nello stesso spazio temporale.
Ora pianificale durante il tuo mese e poi suddividile su ogni settimana.
Questo è solo uno dei metodi che possono essere adottati per pianificare la tua settimana perfetta, se non riesci a farlo tuo non preoccuparti! Personalizzalo pure come meglio credi, oppure cambialo, se vuoi. Anzi, se trovi un metodo più adatto alle tue esigenze scrivimi QUI, mi piacerebbe conoscerlo e magari proporlo in un altro articolo del mio blog, facendo ovviamente il tuo nome!