Pianificazione agenda

Come pianificare la settimana perfetta sulla tua agenda

Quante volte hai guardato scoraggiata la tua agenda scuotendo la testa ed esclamando “non ho tempo”, “non riesco a fare tutto”, “magari avessi più ore”, ecc? Ti assicuro che non sei l’unica, non preoccuparti, ma ti posso svelare il segreto che potrebbe cambiarti la vita: la programmazione per step.

Dopo aver stabilito gli obiettivi mensili come ti ho suggerito QUI, puoi procedere a programmare la tua routine settimanale raggruppando i diversi step per raggiungere i tuoi obiettivi in categorie gestibili singolarmente.

Per partire col piede giusto, decidi quando è il momento più adatto per te per procedere con la pianificazione della settimana: durante il weekend? Forse sei più rilassata e riusciresti a visualizzare la tua settimana con maggiore chiarezza. Oppure il venerdì sera, prima di iniziare il fine settimana in totale relax? O, ancora, già verso mercoledì/giovedì, quando la settimana in atto sta volgendo al termine?

Non preoccuparti, in corso d’opera potrai variare il giorno della pianificazione, a seconda dei tuoi impegni, del tempo che ti servirà, ecc. L’importante è che tu sia consapevole del fatto che dovrai dedicare comunque qualche ora a questa incombenza: più sarai dettagliata nella pianificazione, più la settimana scorrerà liscia e tu sarai soddisfatta dei tuoi piccoli traguardi raggiunti.

Suddividendo impegni e tempo libero tra mattina, pomeriggio e sera puoi mixare secondo i tuoi desideri vita privata e lavoro: puoi davvero costruire la tua settimana ideale e viverla al meglio, organizzando il tuo tempo a disposizione secondo i tuoi desideri!

Ora ti voglio indicare un metodo per imparare ad organizzarsi in modo produttivo ed efficace, abbracciando a 360 gradi ogni aspetto della tua vita personale e professionale.

PARTI DAI TUOI OBIETTIVI

Considerando gli obiettivi annuali che ti sei posta, suddivisi poi in step-obiettivi mensili, non ti resta che suddividerli in ministep-obiettivi settimanali.

Le azioni che programmi per raggiungerli devono essere in linea con ciò che vuoi veramente: cosa potresti fare per gestire al meglio il tuo tempo e le tue energie? In questo modo sarà più semplice per te superare ogni passaggio ed avvicinarti gradualmente al traguardo finale.

Ideanda ti aiuta a distribuire i tuoi obiettivi mese per mese e a tenerli monitorati sui report trimestrale e su quello finale annuale.

AGGIUNGI I TUOI PROGETTI

Anche i progetti che segui si possono suddividere in azioni e sotto-azioni da compiere, abbina loro la giusta priorità e distribuiscile nella settimana come meglio pensi: affronterai ogni impegno con la dovuta cura, dando ad ogni step il giusto tempo e a te stessa ed al tuo lavoro la giusta considerazione.

NON DIMENTICARE IL TUO TEMPO LIBERO

Considera anche il tempo da dedicare a te stessa ed ai tuoi affetti/hobby come obiettivi personali, per esempio “cinema con Luca” oppure “fare 1 torta alla settimana” o “leggere 1 libro al mese”. Inserisci nella programmazione eventuali lavori di casa, la spesa, la preparazione di piatti elaborati (per esempio, se almeno una volta al mese desideri fare le lasagne a mano, dedicherai tot ore di un giorno proprio a questo).

Programma in agenda anche questi momenti di piacere e relax, affinchè tu riesca a rispettarli e viverli in modo sereno e felice, come desideri e meriti.

Se poi nella realtà capiteranno imprevisti e non sempre vivrai settimane ideali, non temere: il tuo piano riuscirà a farti stare in carreggiata senza troppi scossoni!

LASCIA SPAZI VUOTI

Faranno da comodi “cuscinetti” in caso di imprevisti ; )

Potrebbe infatti capitare che ritardi per concludere una delle tue azioni quotidiane programmate oppure che qualcosa ti obblighi a spostare un impegno da un giorno all’altro; il tempo lasciato vuoto ti permette di non temere questo allungamento/spostamento del tempo e di portare a termine ciò che dovevi fare senza ansie o stress da sovrapposizione temporale.

Se poi queste “finestre” temporali rimangono libere, meglio per te! Puoi portarti avanti con altro o fare una pausa più lunga senza sensi di colpa!

FAI BATCHING

Significa raggruppare azioni simili in blocchi di tempo dedicati, per esempio se ogni mese devi pubblicare 4 articoli per il tuo blog, potresti pianificarli tutti l’ultima settimana del mese precedente, per redigerli in una volta sola ottimizzando il tuo tempo, migliorando la tua concentrazione, convergendo efficacemente energia e creatività.

Fai una lista delle tue azioni ripetute, quindi, e raggruppale il più possibile nello stesso spazio temporale.

Ora pianificale durante il tuo mese e poi suddividile su ogni settimana.


Questo è solo uno dei metodi che possono essere adottati per pianificare la tua settimana perfetta, se non riesci a farlo tuo non preoccuparti! Personalizzalo pure come meglio credi, oppure cambialo, se vuoi. Anzi, se trovi un metodo più adatto alle tue esigenze scrivimi QUI, mi piacerebbe conoscerlo e magari proporlo in un altro articolo del mio blog, facendo ovviamente il tuo nome!

Iscriviti alla newsletter di Chiaridee per non perdere tutte le sue luminose novità!

Share this post

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email